Elezioni Cnog: “La lettera del Ministero non è la risposta alla nostra diffida”

Carlo Verna: “Toni fuori luogo e inaccettabili”

Carlo Verna, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti

ROMA – La nota del Ministero della Giustizia, pervenuta ieri sulla questione delle elezioni, non è la risposta alla nostra diffida, che ancora attendiamo e che riguarda anche la fondamentale partecipazione delle minoranze linguistiche.
Con resilienza si uscirà anche da questa fase, caratterizzata da toni fuori luogo e inaccettabili.
L’eccezionalità della situazione mette di fatto, al netto di qualche ripensamento dell’ultim’ora, oltre il 30 per cento dei colleghi nella condizione di non poter votare, perché non convocati nei termini dai loro Ordini regionali.
Questi ultimi non possono essere considerati inadempienti, come qualcuno sostiene, in quanto semplicemente hanno posto un problema legato all’emergenza sanitaria e alla specificità del voto dei giornalisti.
Il Cnog non ha alcun potere per valutare la fondatezza di quell’asserita forza maggiore, potere in capo al Ministero che ieri ha precisato di non avere invece titolo ad autorizzare rinvii.
In effetti nella scorsa consiliatura sono state disposte con due distinte leggi altrettante proroghe dei mandati per più di un anno (si sarebbe dovuto andare alle urne a maggio 2016 e si cominciò a votare a fine settembre 2017).
Con lo strumento della diffida, proposto da uno studio legale di riconosciuta autorevolezza, scelto peraltro d’intesa col Segretario successivamente dimissionario, si è cercato di stringere i tempi per arrivare col Ministero a sciogliere i nodi.
Nello scorso giugno il Presidente del Cnog ha convocato le elezioni con largo anticipo. Pur potendo fissare date differenti anche in considerazione della prorogatio degli organi prevista dalla legge, il Presidente ha ritenuto comunque necessaria l’acquisizione di un previo chiarimento da parte del Ministero vigilante, al fine di garantire il massimo rispetto delle istanze della maggioranza degli Ordini regionali, i quali intendono procedere al voto secondo la tempistica definita.
L’operato del Cnog è talmente fuori discussione che la nota ministeriale è stata a noi indirizzata solo per conoscenza. (giornalistitalia.it)

Carlo Verna
presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

LEGGI ANCHE:
Elezioni Odg: il giornalismo è una cosa seria
“L’avvocato della diffida scelto con D’Ubaldo”
Giornalisti: il Cnog diffida il Ministro della Giustizia

I commenti sono chiusi.