ROMA – “Ora i giornalisti potranno scrivere a ragione che sono coinvolto in qualcosa. L’unica cosa in cui sono realmente coinvolto è il premio Biagio Agnes”.
Con questa battuta, con cui ha ribadito la sua estraneità agli ultimi scandali, a partire dalle inchieste sul Mose e sull’Expo, Gianni Letta, da presidente della giuria, ha lanciato la sesta edizione del Premio Internazionale di Giornalismo Biagio Agnes che si svolgerà a Capri dal 20 al 22 giugno.
L’evento, condotto da Gerardo Greco e Laura Chimenti, sarà ripreso dalle telecamere di Rai 1 e trasmesso in differita il 18 luglio, a Mondiali di calcio finiti, in seconda serata. A fare da jolly nella serata – come rivelato dal direttore di Rai 1, Giancarlo Leone – sarà Claudia Gerini.
Letta, dopo aver ricordato il suo passato da corrispondente della Rai dell’Abruzzo e la figura dello storico direttore generale della tv pubblica, ha anticipato i nomi dei vincitori, sottolineandone le qualità.
A ricevere il riconoscimento saranno il giornalista e scrittore Roberto Gervaso (Premio alla Carriera), il direttore di Die Zeit Giovanni Di Lorenzo (Premio Internazionale), il direttore di Rainews24 Monica Maggioni (Premio per la televisione), il direttore di Radio24 Roberto Napoletano (Premio per la Radio), il conduttore di Quinta Colonna Paolo Del Debbio (Premio Costume e società), il sostituto della Segreteria della Santa Sede Angelo Becciu (Premio Nuove Frontiere del Giornalismo).
Tra i premiati anche l’editorialista del Financial Times Ferdinando Giuliano (Premio Giovani Under 35), l’opinionista Sky e giornalista del Corriere della Sera Mario Sconcerti (Premio Giornalista Sportivo), il conduttore di Stampa e Regime su Radio Radicale Massimo Bordin (Premio Speciale) e la giornalista Ester Castano per il suo impegno civile (Premio Speciale). E’ stata istituita anche una Borsa di Studio, assegnata a Marcella Maresca della Scuola di Giornalismo della Luiss.
Oltre alla presidente del Premio, Simona Agnes, che ha espresso soddisfazione per le scelte della giuria, è intervenuta alla presentazione la presidente Rai, Anna Maria Tarantola, nella veste di presidente onoraria del Premio.
“In questa fase di cambiamento – ha detto – i giornalisti devono dare la giusta chiave di lettura in un periodo di bulimia dell’informazione. Il Premio riveste importanza soprattutto per il suo ruolo di indirizzo e stimolo”. (Ansa)
Dal 20 al 22 giugno la sesta edizione della rassegna internazionale di giornalismo