BELLINZONA (Svizzera) – Grave lutto per il giornalismo del Canton Ticino. Dopo una lunga malattia è morto, ieri pomeriggio, Fabrizio Fazioli, 65 anni, firma storica del giornalismo economico della Tsi, la Televisione della Svizzera Italiana.
Laureato in scienze sociali all’Università di Neuchâtel, dopo una breve esperienza all’Istituto Ricerche Economiche, nel 1975 era stato assunto con la qualifica di caporedattore alla Tsi per poi diventare responsabile dell’informazione economica. Una lunga carriera, conclusasi nel 2010, nella quale ha brillantemente condotto trasmissioni come “MicroMacro”.
Tra le altre cose, nel 1994 assunse la presidenza di “Coscienza Svizzera”; tra il 2001 e il 2004 fece parte della Commissione nazionale svizzera dell’Unesco ed ha presieduto il Soccorso d’inverno Ticino fino allo scorso anno, quando ha rassegnato le dimissioni per motivi di salute. Nel dicembre scorso la sua ultima fatica: il libro “Il valore del meno. Guida alla frattura sociale”, presentato a Bellinzona. Fabrizio Fazioli lascia la moglie e due figli. I funerali avranno luogo mercoledì 30 luglio, alle ore 16, al Crematorio di Bellinzona.
Frma storica del giornalismo economico della Televisione della Svizzera Italiana
Un signore di stile.