CATANZARO – «L’Ordine è la casa di tutti i giornalisti. Nessuno escluso. Deve, pertanto, essere governato senza condizionamenti di carattere ideologico, politico, economico e sindacale e svolgere le sue funzioni nel pieno rispetto delle leggi che regolano la professione giornalistica».
Questa chiara e semplice premessa, fissata nella stessa legge istitutiva dell’Ordine, dovrebbe essere scontata a tutte le latitudini di questo Paese. In una categoria che si batte da sempre per la libertà di espressione e di stampa, per il pluralismo e contro ogni pregiudizio e discriminazione di sorta, la Calabria conferma la linea della sua lunga tradizione di unità nell’esclusivo interesse dei giornalisti, dei cittadini e di quanti credono nella democrazia del nostro Paese sancita dalla Costituzione repubblicana.
L’Ordine dei giornalisti non ha bisogno di guerre fratricide, ma della unità di una categoria impegnata, come non mai, a difendere il giornalismo professionale di qualità nel rispetto dell’etica, della deontologia e, soprattutto, della persona, in un’era di profonda trasformazione a causa della crisi del settore tradizionale e del devastante avvento dell’intelligenza artificiale.
Per questi motivi il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri, il segretario generale della Figec Cisal, Carlo Parisi, e il segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Andrea Musmeci, confermano la volontà di ribadire lo spirito di apertura che ha segnato per molti anni la vita dell’Ordine regionale calabrese tutelando l’insostituibile valore dell’unità della categoria nel pieno rispetto dell’autonomia, dell’indipendenza e della terzietà che l’Ordine esprime quale garante dei principi fondamentali della legge istitutiva e della Costituzione.
Per questo andremo insieme alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria e del Consiglio nazionale con una lista, guidata da Giuseppe Soluri, che comprende e unisce tutte le anime e le diverse sensibilità dei giornalisti calabresi.
Si vota mercoledì 19 e giovedì 20 marzo, dalle ore 10 alle 20, in modalità telematica nella sezione “Speciale elezioni 2025” del sito www.odg.it con Spid o Cie (carta d’identità elettronica) e domenica 23 marzo, dalle 10 alle 18, in presenza al seggio fisico di Catanzaro (Benny Hotel – via Gioacchino da Fiore). (giornalistitalia.it)
LISTA “L’ORDINE È LA CASA DI TUTTI I GIORNALISTI”
PROFESSIONISTI
CONSIGLIO NAZIONALE
(1 sola preferenza)
Parisi Carlo Maria
CONSIGLIO REGIONALE
(massimo 6 preferenze)
Soluri Giuseppe
Cangemi Francesco
Giannazzo Santa
Putrone Maurizio
Rosito Francesco
Sabato Attilio
COLLEGIO REVISORI DEI CONTI
(massimo 2 preferenze)
Natrella Pasqualino
Stanizzi Luigi Rosario
PUBBLICISTI
CONSIGLIO NAZIONALE
(1 sola preferenza)
Negro Antonio
CONSIGLIO REGIONALE
(massimo 3 preferenze)
Mirabello Mario
Gabrieli Enzo
Alvaro Mario
COLLEGIO REVISORI DEI CONTI PUBBLICISTI
(1 sola preferenza)
Chiarelli Franca