BOLOGNA – Tre giornate con Frankenstein e la sua autrice: a Bologna studiosi da tutto il mondo per celebrare i 200 anni del romanzo della scrittrice inglese Mary Shelley. Da domani, mercoledì 19, a venerdì 21 settembre l’Università (Aula Prodi di Piazza San Giovanni in Monte) ospita il convegno “Mary Shelley’s Frankenstein, 1818-2018: Circuits and Circulation”, organizzato dal Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo (Cisr), in collaborazione con una rete di prestigiosi partner internazionali tra cui l’Università di Cardiff, il network Era (European Romanticisms in Association), la British Association for Romantic Studies (Bars) e la Open University (informazioni e programma all’indirizzo: https://eventi.unibo.it/frankenstein200).
Vastissimo il programma della tre giorni con varie sessioni che vedranno alternarsi studiosi internazionali ed esperti del Frankenstein di Mary Shelley, per parlare del circolo familiare e intellettuale dell’autrice, i suoi rapporti con gli studi medici e scientifici della sua epoca (chimica, fisica, anatomia, fisiologia) e con il genere gotico.
Sarà, inoltre, esplorato il contributo delle donne alla scienza, nell’epoca di Shelley, e la ricezione e la circolazione del Frankenstein dalla sua uscita fino all’età postmoderna, problemi critici e intertestuali. (adnkronos)
Dal 19 al 21 settembre studiosi dal mondo per i 200 anni del romanzo di Mary Shelley