BOLOGNA – Lutto nel mondo del giornalismo e dello spettacolo. È morto, stanotte, Gabriele Cremonini. Era gravemente malato. Nato a Bologna il 1° dicembre 1947, era giornalista professionista iscritto all’Ordine dell’Emilia Romagna dal 26 novembre 1975. Nel marzo scorso, in occasione dell’Assemblea annuale dell’Odg, aveva ricevuto la medaglia d’oro per i quarant’anni di professione.
Ha lavorato per quotidiani e periodici, per la radio, la televisione e il teatro. Collaboratore di Bibi Ballandi nell’organizzazione di eventi televisivi, ha lavorato per i varietà di Gianni Morandi, Adriano Celentano, Fiorello, ed è stato stretto collaboratore di Lucio Dalla. Scrittore, ha pubblicato numerosi romanzi, fra cui la trilogia noir ambientata sull’Appennino, “Sputasangue”, “Amanita” e “Dinda”.
Nonostante la malattia, non ha mai smesso di lavorare rimanendo fedele ai suoi lettori sino alla fine tant’è che, nel mese scorso, aveva presentato il suo ultimo libro “Il cuore quadrato di Bologna” dedicato al Quadrilatero della sua amata città.
Ha lavorato con Morandi, Celentano, Fiorello e collaborato con Dalla. Aveva 67 anni