ROMA – “Un incontro sinergico rispetto ad un rapporto di reciproca collaborazione stabile e proficua per la trasparenza degli atti, la lotta al caporalato e tutte le altre iniziative utili al settore e da far conoscere, non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti i cittadini italiani”. Così Roberto Zalambani, presidente dell’Unaga, il gruppo di specializzazione della Fnsi, commenta l’incontro con il ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova.
“Il giornalismo di competenza – ha dichiarato il ministro rivolgendosi ai giornalisti dei settori agroalimentare e ambientale – ha per me un grande valore per parlare ai cittadini consumatori sul cibo buono e la tutela del made in Italy. È importante che i giornalisti condividano il tavolo nazionale contro lo spreco alimentare che ho convocato il 5 novembre prossimo”.
Nel corso dell’incontro con il ministro, introdotto dal presidente dell’Arga Lazio, Roberto Ambrogi, il vicepresidente vicario dell’Unaga, Donato Fioriti, ha illustrato “il piano nazionale sulle istituzioni dei Parchi della Felicità, in adozione di una risoluzione Onu, grazie all’intuizione del giornalista Ugo Iezzi. Iniziativa che si svolge da quattro anni in Abruzzo, il 20 marzo, e che il prossimo anno si farà nel comprensorio laziale San Felice Circeo-Ventotene-Ponza”.
Fioriti ha poi parlato dell’iniziativa Unaga, unitamente al coordinamento dei Comuni guidato dal sindaco di Tollo, Angelo Radica, ed altre associazioni (Cipas nazionale, Fige Italia, Arga Abruzzo, le sezioni abruzzesi Mfe, Cime) volta a porre in evidenza come nei Trattati e nei Regolamenti Europei sia assente il riconoscimento per tutti i cittadini europei del ‘Diritto alla Felicità’, per chiedere al presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, che anche l’Europa introduca il Diritto alla Felicità nei Trattati e nei Regolamenti, affinché si realizzi una Europa Federale, Solidale, Felice”.
Lisa Bellocchi, vice presidente internazionale dei giornalisti agricoli (Enaj), si è soffermata sullo stato dell’arte a livello europeo e sulle necessità agricole italiane; il segretario generale dell’Unaga, Gian Paolo Girelli, ha ricordato “il grave problema dei dazi per i nostri prodotti di eccellenza ed il monitoraggio costante sul Made in Italy dei prodotti alimentari ed agricoli a salvaguardia della qualità”; Efrem Tassinato, segretario-tesoriere Unaga, ha illustrato al ministro le tante iniziative di settore della partner Wigwam, ormai operativa a livello internazionale, e di cui si occupa in prima persona.
In mattinata la Giunta nazionale dell’Unaga aveva preso parte al convegno su “Regimi alimentari salubri per un mondo senza fame” alla Fao, in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione. Dopo l’incontro con il ministro si è tenuta la Giunta Unaga: tra gli appuntamenti decisi in quella sede la partecipazione del 5 dicembre a Bruxelles al congresso internazionale Enaj (European network of Agricoltura Journalists ed il prossimo consiglio nazionale, fissato nei giorni 13 e 14 dicembre al Fico Eataly World di Bologna. (ansa)