ROMA – Con un solo voto di scarto Maurizio Bekar (Friuli Venezia Giulia) è riuscito a strappare la conferma a coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi.
Su 21 votanti ha riportato 11 voti contro i 10 del veneto Nicola Chiarini, (responsabile Lavoro autonomo del Sindacato Giornalisti del Veneto), espressione della maggioranza federale.
Nato a Trieste il 16 settembre 19458, Maurizio Bekar è giornalista professionista iscritto all’Ordine del Friuli Venezia Giulia dal 2o febbraio 1998. Dal 2009 è vicesegretario dell’Assostampa Friuli Venezia Giulia. Dal 2010 coordinatore della Commissione nazionale Lavoro autonomo Fnsi; dal 2013 consigliere nazionale Fnsi.
La Commissione nazionale lavoro autonomo si è insediata oggi, nella sala “Walter Tobagi” della Fnsi, a Roma, in seduta congiunta con l’Assemblea nazionale del lavoro autonomo della Federazione della Stampa che, nella scorsa settimana, aveva completato la sua composizione con le elezioni nelle ultime regioni italiane ancora prive di rappresentanza.
Ad aprire i lavori è stato il presidente della Commissione lavoro autonomo, Mattia Motta, seguito dagli interventi del segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, del componente della Giunta Esecutiva, Carlo Parisi e da numerosi componenti della Commissione e dell’Assemblea nazionale dei freelance.
Nella prossima riunione, l’Assemblea nazionale sarà chiamata ad eleggere i tre rappresentanti del lavoro autonomo nella Commissione Contratto Fieg-Fnsi.
Commissione spaccata a metà: eletto con 11 voti contro i 10 di Nicola Chiarini