Il Parlamento chiede di rendere noti tutti i compensi superiori a 170mila euro l’anno

Bbc, pubblici gli stipendi pagati dai contribuenti

La sede della Bbc a Londra

La sede della Bbc a Londra

LONDRA (Gran Bretagna) – Come da più parti viene chiesto alla Rai (che si è limitata recentemente a farlo per quanti guadagnano più di 200.000 euro lordi), in Gran Bretagna la commissione Cultura dei Comuni ha chiesto alla Bbc di rendere noti i compensi di tutti coloro che prendono più del primo ministro Theresa May che guadagna “solo” 143.461 sterline pari a 170.000 euro. Situazione solo in parte simile a quella che vigeva in Rai fino al termine dell’incarico del precedente direttore generale Luigi Gubitosi – disposizione modificata dal successore Antonio Campo Dall’Orto – dove il tetto era il compenso di 240.000 euro lordi del presidente della Repubblica, 70.000 euro in più del premier britannico.
Al momento la Bbc pubblica i compensi dei dirigenti che guadagnano più di 150.000 sterline (177.000 euro) Secondo Damian Collins, presidente della commissione parlamentare, “non c’è alcuna ragione” perché non possano essere divulgati i compensi dei dipendenti più pagati del servizio pubblico”.
La commissione giudica insufficiente la proposta contenuta nel libro bianco del governo che chiede di pubblicare i redditi delle star della Bbc (cosa cui in Rai neanche pensano) superiori alle 450.000 sterline (535.000 euro).
La richiesta della commissione si basa sul principio che – a differenza della Rai – la Bbc vive solo del canone (pagato dai contribuenti) e non di pubblicità.
Un portavoce della Bbc, ricorrendo alla stessa giustificazione della Rai, ha sostenuto che pubblicare i compensi delle sue star comprometterebbe la sua capacità negoziale con i competitor privati. (Agi/Efe)

I commenti sono chiusi.