NOVI SAD (Serbia) – Sdegno e condanna per la brutale aggressione subita, stamane in Serbia, dal giornalista Dasko Milinovic che stava recandosi al lavoro.L’aggressione si è verificata a Novi Sad, seconda città del Paese e capoluogo della Voivodina (nord), ed ha visto protagonista il conduttore radiofonico Dasko Milinovic, affrontato da due uomini che prima gli hanno lanciato contro una sostanza irritante per gli occhi e poi l’hanno colpito con un bastone.
A raccontare l’aggressione è stato lo stesso giornalista nella sua rubrica radiofonica, affermando di aver notato già ieri due individui che lo osservavano per strada.
Immediate le reazioni di condanna. La premier Ana Brnabic, auspicando la rapida individuazione e punizione dei responsabili, ha detto che le aggressioni ai giornalisti sono inammissibili in una società civilizzata.
«Vorrei che fosse inflitta agli aggressori la pena più dura, ma questo è compito dei giudici», ha aggiunto. A stigmatizzare l’episodio sono stati al tempo stesso il ministero della cultura e informazione, l’Associazione dei giornalisti serbi e il sindaco di Novi Sad. (ansamed).