Venerdì e sabato prossimi la X edizione del convegno Crescere tra le righe dell’Opge

Bagnaia, giornalismo di qualità nell’era digitale

Da sinistra: Martin Baron, Dean Baquet, Andrea Ceccherini e Gerard Baker

Da sinistra: Martin Baron, Dean Baquet, Andrea Ceccherini e Gerard Baker

SIENA – Apertura e cambiamento: saranno queste le due parole chiave intorno alle quali girerà la decima edizione dell’evento “Crescere tra le righe”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, presieduto da Andrea Ceccherini. Il convegno, che metterà a confronto giovani, editori e istituzioni si terrà venerdì 25 e sabato 26 maggio nel Borgo La Bagnaia, in provincia di Siena.
«La decima edizione – spiega Ceccherini – avrà un carattere internazionale e sarà segnata dal confronto a partire da parole come “cambiamento” e “apertura”. Sarà un’occasione per aiutare i giovani a sviluppare lo spirito critico e a imparare a essere sempre più cittadini e meno sudditi».

Osservatorio Giovani - EditoriL’assise, a cui parteciperanno 300 giovani delle scuole superiori italiane, prevede un programma di elevato standing internazionale con autorevoli leader globali espressione del mondo dei media e del giornalismo di qualità. Interverranno i numeri uno dei più prestigiosi quotidiani americani: il direttore del “The New York Times”, Dean Baquet, il direttore del “The Wall Street Journal”, Gerard Baker, e il direttore del “The Washington Post”, Martin Baron.
Oltre a loro ci saranno anche i responsabili news, a livello mondiale, delle maggiori piattaforme digitali: il vice presidente delle news di Google, Richard Gingras, il direttore News Products di Facebook, Alex Hardiman, e il direttore Global Content Partnerships News di Twitter, Peter Greenberger.

Mark Thompson

Mark Thompson

Non mancheranno, inoltre, i vertici manageriali dei maggiori gruppi Usa, a partire dal “The New York Times” con il suo amministratore delegato Mark Thompson, per proseguire con il ceo di NewsCorp, che edita tra le altre testante anche “The Wall Street Journal”, Robert Thomson, fino ad arrivare a Jeff Bewkes, amministratore delegato del colosso mondiale dei media Time Warner, conglomerato a capo della Cnn.
Parteciperanno anche la fondatrice del Palo Alto High Shool Media Arts Center Esther Wojcicki, uno dei centri di eccellenza della scuola pubblica americana, e il presidente Emea di Google, Carlo d’Asaro Biondo.
Il programma di “Crescere tra le righe” sarà interamente dedicato al ruolo del giornalismo di qualità nell’era digitale. Un filo conduttore che si svilupperà intorno a parole come: “Trust”, “Social Network”, “Fake-News” e “Media Literacy”.

Ferruccio de Bortoli

Ferruccio de Bortoli

Tra gli ospiti dell’editoria italiana si segnalano, tra gli altri: il presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup, Urbano Cairo, il presidente del gruppo Gedi, Marco De Benedetti, il presidente e amministratore delegato di Exor e azionista di “The Economist”, John Elkann, l’amministratore delegato di Poligrafici Editoriale, Andrea Riffeser Monti, l’amministratore delegato de Il Sole 24 Ore, Franco Moscetti, il presidente della Fieg Maurizio Costa.
Saranno presenti i direttori del Corriere della Sera, Luciano Fontana, de Il Sole 24 Ore, Guido Gentili, de La Stampa, Maurizio Molinari, della Divisione Digitale del gruppo Gedi, Massimo Russo, de Il Messaggero, Virman Cusenza, di Quotidiano Nazionale, Paolo Giacomin, oltre ad autorevoli editorialisti come Ferruccio de Bortoli e Massimo Gaggi del Corriere della Sera e il presidente della Rai, Monica Maggioni.

Presenti anche significative personalità della società civile: dal presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti, al maestro Andrea Bocelli, dal presidente della Fondazione Italia-Cina, Cesare Romiti, al presidente dell’Associazione Culturale Attilio Monti, Marisa Monti Riffeser. A condurre la due giorni è stata scelta una coppia inedita per il palco di Bagnaia la giornalista di Sky Tg24 Stefania Pinna e il vice direttore del Corriere della Sera Massimo Gramellini.
«Ognuno ha diritto alle proprie opinioni. Nessuno ai propri fatti. È seguendo questa stella che l’industria editoriale può tornare a splendere. A patto che non perda quel ruolo di certificatore delle notizie che gli è proprio e che abbracci quel coraggio di cambiare che anima tutti coloro che sanno far vincere la speranza sulla paura», ha dichiarato Andrea Ceccherini, presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, sempre spiegando il senso della decima edizione del convegno che sarà ospitato al Borgo La Bagnaia.
Per due giorni, dunque, ampio dibattito sul tema dell’«apertura», chiarisce Ceccherini: «Unica e sola condizione per la crescita. Apertura in un mondo dell’editoria, che deve innovare e dialogare senza steccati e territori franchi. Apertura tra il mondo dell’hi-tech e quello del publishing. L’apertura aiuta il dialogo e il dialogo favorisce soluzioni nell’interesse della democrazia prima ancora che del mercato». (adnkronos)

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 25 MAGGIO 2018

9.00
IL FRASTUONO DEI MEDIAE L’ORGOGLIO DEL BUON GIORNALISMO
Gerard Baker
Direttore The Wall Street Journal
Dean Baquet
Direttore The New York Times
Martin Baron
Direttore The Washington Post

10.15
UN MODELLO DI BUSINESS AL SERVIZIODELLA QUALITÁ DEI CONTENUTI/1
Mark Thompson
Presidente e Amministratore Delegato The New York Times

11.15
L’INFORMAZIONE E LA SOCIETÁCHE CAMBIA/1
Urbano Cairo
Presidente e Amministratore Delegato
Rcs MediaGroup

11.45
GIORNALISMO E DIDATTICA, L’ESPERIENZA DELLA SILICON VALLEY
Esther Wojcicki
FondatriceHigh School Palo Alto Media Arts Center

12.15
COME GOOGLE HA INCONTRATOIL GIORNALISMO
Richard Gingras
Vice Presidente Google News

12.45
L’INDIPENDENZA DELL’INFORMAZIONEAL TEMPO DI DONALD TRUMP
Jeff Bewkes
Amministratore Delegato Time Warner

15.00
CITTADINI ED EDUCAZIONE DIGITALE,UNA GRANDE SFIDA DA NON PERDERE
Carlo D’Asaro Biondo
Presidente Google EMEA

15.30
I SOCIAL NETWORK E L’IMPEGNOCONTRO LE FAKE NEWS/1
Alex Hardiman
Direttore News Products Facebook

16.00
INFORMAZIONE, GIOVANI E DISUGUAGLIANZE, LA RIVOLUZIONEDELLE BUONE NOTIZIE
Giuseppe Guzzetti
Presidente Acri

16.30
I SOCIAL NETWORK E L’IMPEGNOCONTRO LE FAKE NEWS/2
Peter Greenberger
Direttore Global Content Partnerships,News Twitter

17.15
UN’EDITORIA AUTOREVOLE OLTRE LA CRISI
John Elkann
Presidente e Amministratore Delegato EXOR NV

17.45
BAGNAIA NUMERO 10: IL SENSO DI UN IMPEGNO
Andrea Ceccherini
Presidente
Osservatorio Permanente Giovani-Editori

18.15
I GIOVANI E LA SOCIETÀ’ APERTA
Andrea Bocelli
Fondatore Andrea Bocelli Foundation

SABATO 26 MAGGIO 2018

9.00
UN MODELLO DI BUSINESS AL SERVIZIODELLA QUALITÁ DEI CONTENUTI/2
Robert Thomson
Amministratore Delegato News Corp

9.45
IL DIFFICILE MESTIERE DELL’EDITORE,IL CASO ITALIANO
Maurizio Costa
Presidente FIEG
Franco Moscetti
Amministratore Delegato Il Sole 24 Ore
Andrea Riffeser Monti
Amministratore Delegato Poligrafici Editoriale

10.30
PREMIO ARTE E CULTURA LA BAGNAIA
Associazione Culturale Attilio Monti
Consegna il premio
Marisa Monti Riffeser
Presidente Poligrafici Editoriale

10.45
L’INFORMAZIONE E LA SOCIETÁCHE CAMBIA/2
Marco De Benedetti
Presidente Gedi

11.30
IL GIORNALISMO DI QUALITÁ E LA SFIDA DIGITALE
Gerard Baker
Direttore The Wall Street Journal
Dean Baquet
Direttore The New York Times
Martin Baron
Direttore The Washington Post
Richard Gingras
Vice Presidente Google News
Peter Greenberger
Direttore Global Content Partnerships, News Twitter
Alex Hardiman
Direttore News Products Facebook

MODERATORI
Virman Cusenza, Direttore Il Messaggero
Ferruccio de Bortoli, Presidente Longanesi
Luciano Fontana, Direttore Corriere della Sera
Massimo Gaggi, Editorialista Corriere della Sera
Guido Gentili, Direttore Il Sole 24 Ore
Paolo Giacomin, Direttore Quotidiano Nazionale
Monica Maggioni, Presidente Rai
Maurizio Molinari, Direttore La Stampa
Massimo Russo, Direttore Divisione Digitale Gedi

CONDUCONO I LAVORI
Massimo Gramellini,Vice Direttore Corriere della Sera
Stefania Pinna, Giornalista Sky TG24

I commenti sono chiusi.