BRUXELLES (Belgio) – Gli editori europei sostengono l’appello di aziende e associazioni tecnologiche alla Commissione Ue per azioni immediate contro le pratiche di auto-preferenza di Google, a danno della concorrenza e dei consumatori. Lo scrivono, in una nota congiunta, le associazioni degli editori di giornali e riviste, Enpa e Emma, e il Consiglio degli editori europei (Epc).
Le imprese tech hanno inviato una lettera, con 165 firmatari, al commissario Ue per la Concorrenza, Margrethe Vestager, invitandola ad assicurare l’adeguamento di Google alle sanzioni della Commissione Ue del 2017 per abuso di posizione dominante nella promozione del prodotto Google Search, poi rinominato Google Shopping.
Finora, secondo imprese e editori, Google non ha rispettato le misure imposte dall’Ue. Inoltre, sarebbero in corso ulteriori indagini sul posizionamento di favore, nel motore di ricerca, di diversi
servizi specializzati del big tech, per ricerche di lavoro, voli, hotel, alloggi e informazioni locali. Imprese e associazioni esortano dunque la Commissione ad adottare tutte le misure necessarie per garantire la concorrenza.
«Sosteniamo fortemente i piani della Commissione per regolamentare i giganti del web in modo più rigoroso», ha detto Ilias Konteas, direttore esecutivo di Enpa e Emma.
«Tuttavia, la soluzione più rapida, naturale ed efficace al problema fondamentale dell’auto-preferenza di Google, è un’applicazione rigorosa delle misure per un trattamento equo che erano già state imposte nella decisione sulla concorrenza del 2017», ha aggiunto. (ansa)
In 165 scrivono al commissario Ue: “Azioni immediate per garantire la concorrenza”