ROMA – “Anche alla Rai qualcuno festeggia la nascita di Adolf Hitler. Parliamo di un giornalista che lavora per il servizio pubblico in un paese in cui Presidente ha nominato senatrice a vita una vittima del nazismo come Liliana Segre. Semmai la Commissione Vigilanza Rai tornerà a funzionare, sarebbe opportuna un’audizione dei componenti Cda per sapere che cosa pensino dell’episodio. Ma è probabile che l’azienda risolverà il caso prima con un comunicato stampa”.
L’on. Michele Anzaldi punta l’indice sul giornalista Lorenzo Leonarduzzi di RaiSport pubblicando il post che ieri, in occasione del 129° dalla nascita del dittatore nazista (20 aprile 1889 – 30 aprile 1945) ha scatenato il caso inducendo la Rai a prendere immediatamente posizione.
“In riferimento alla segnalazione dell’on. Michele Anzaldi – sottolinea viale Mazzini – di un post di auguri in tedesco sul profilo facebook privato di un giornalista, Rai ritiene impensabile che possa essere stato realmente indirizzato alla figura di Hitler. Se così fosse, l’azienda prenderà iniziative adeguate alla gravità del caso. Non può comunque essere certo un post su un social network a mettere in discussione il ruolo svolto quotidianamente dal Servizio Pubblico nel contrasto all’apologia del nazifascismo e nella trasmissione dei valori connessi alla Memoria e contro ogni forma di discriminazione e odio”. (giornalistitalia.it)
L’on. Anzaldi punta l’indice su Leonarduzzi e viale Mazzini prende subito posizione