ROMA – Gazzetta dello Sport in testa, seguita da Corriere della Sera e La Repubblica. È il podio dell’ultima rilevazione Audipress, che registra un aumento dei lettori di quotidiani, settimanali e mensili, con oltre 2,5 milioni di italiani che hanno scelto il digitale per le proprie letture.
Secondo i dati Audipress 2014/III – basati su 50.202 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana da 14 anni in su, lungo un calendario di 35 settimane, dal 27 gennaio al 14 dicembre – i giornali raggiungono 46.509.000 italiani.
Quasi il 90% della popolazione ha letto almeno un titolo stampa (su carta o digitale) negli ultimi 30 giorni. Su carta o digitale ogni giorno si raggiungono quasi 30 milioni di letture per i quotidiani (per 19.387.000 lettori), ogni settimana 32,5 milioni di letture per i settimanali (18.149.000 lettori) e ogni mese 32,4 milioni di letture per i mensili (16.545.000 lettori).
La lettura dei giornali mostra poi segnali interessanti di crescita (a parità di mercato rispetto alla precedente pubblicazione: lettori quotidiani +0.4%, lettori settimanali +1.7%, lettori mensili +0.2%). Oltre 2,5 milioni di italiani hanno scelto il formato digitale per le proprie letture. La Gazzetta dello Sport ha 3.488.000 lettori di carta e/o copie digitali replica e 3.376.000 di carta.
Il Corriere della Sera ha 2.617.000 lettori di carta e/o copie digitali replica e 2.414.000 di carta. La Repubblica ha 2.540.000.000 lettori di carta e/o copie digitali replica e 2.349.000 di carta.
Alle spalle del podio, Il Corriere dello Sport ha 1.560.000 lettori complessivi, La Stampa 1.317.000, Il Messaggero 1.205.000, QN Il Resto del Carlino 1.155.000, Il Sole 24 Ore 901.000, Tuttosport 837.000, Il Mattino 746.000. Tra gli altri quotidiani, Il Giornale ha 530.000 lettori complessivi, Il Fatto quotidiano 384.000, Avvenire 338.000, Libero 292.000.
Per quanto riguarda la free press, Metro ha 838.000 lettori di carta e/o copie digitali replica, Leggo ne ha 727.000. (Ansa)
Per numero di lettori di carta e digitale. Seguono Corriere della Sera e La Repubblica