Per il 75° anniversario della proclamazione di San Francesco patrono d’Italia

Attesi ad Assisi 150 giornalisti e 5000 pellegrini

San Francesco da Assisi

San Francesco da Assisi

ASSISI (Perugia) – Tutto pronto per la Festa di San Francesco in occasione del 75° anniversario della proclamazione di San Francesco patrono d’Italia. Sono oltre 150 i giornalisti accreditati e quasi 5.000 i pellegrini provenienti da tutta Italia che giungeranno nella città serafica.
Sarà il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini a partecipare alle celebrazioni in onore del Santo che si terranno il 4 ottobre dalle 10 ad Assisi. È quanto riferisce in una nota, padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.
La Santa Messa sarà presieduta dal Cardinale Agostino Vallini e l’accensione della lampada del Santo é affidata al sindaco di Roma, Ignazio Marino, essendo il Lazio e Roma, ad offrire l’olio per la lampada che arde perennemente sulla tomba del poverello.
Al termine della celebrazione, alla quale parteciperanno 23 vescovi e circa 100 sacerdoti, è previsto un intervento del presidente del Consiglio dalla Loggia del Sacro Convento di Assisi.
Oltre alla lunga diretta di Rai 1 che inizierà alle 10 e terminerà alle 12.20 ci saranno circa 10 testate che faranno collegamenti live dalla piazza della Basilica di San Francesco.
Tra le oltre 30 tv accreditate anche la stampa straniera tra cui un tv russa. Il programma delle celebrazioni e le modalità di accreditamento per la stampa alla festa di San Francesco sono sul sito www.sanfrancesco.org
Anche a Santa Maria degli Angeli, in basilica, alla Porziuncola, fervono i preparativi per la cerimonia del Transito, la beata morte di Francesco avvenuta all’ora del tramonto del 3 ottobre 1226, cantando “sorella morte”. (Asca)

I commenti sono chiusi.