AMBURGO (Germania) – Attentato incendiario alla redazione del quotidiano tedesco Hamburger Morgenpost “colpevole” di aver ripubblicato, nei giorni scorsi, alcune vignette del settimanale satirico francese “Charlie Hebdo” sul profeta Maometto, in segno di solidarietà dopo l’attacco terroristico.
Ieri notte, verso le ore 2, alcuni sconosciuti si sono introdotti negli archivi del giornale, passando dal cortile situato sul retro del palazzo, in Griegstraße, lanciando un ordigno esplosivo che, nel volgere di pochi istanti, si è propagato nei locali del primo piano dell’edificio danneggiando gravemente l’archivio cartaceo del giornale.
Due uomini, di 39 e 35 anni, che si aggiravano nella zona con fare sospetto, sono stati fermati dalla polizia che ha lanciato un appello agli eventuali testimoni oculari o, comunque, a quanti hanno notato qualcosa di strano nella zona, a contattare l’ufficio criminale al numero di telefono 42 865 67 89.
“Siamo scioccati dall’incendio doloso alla nostra casa editrice”, denuncia il caporedattore Frank Niggemeier, sottolineando che “il fatto stesso che ciò accade in una città cosmopolita e liberale come Amburgo, scuote tutti. Per fortuna nessuno, al momento dell’incendio, si trovava nell’edificio e non c’è ancora la certezza che ci sia un collegamento con l’attacco terroristico a Charlie Hebdo”.
Il piano d’allerta è immediatamente scattato anche in Germania lo stesso giorno in cui il commando islamista ha fatto irruzione nella sede di Charlie Hebdo. Rafforzati i controlli e la vigilanza nelle sedi dei giornali considerati a rischio di attacchi terroristici.
Il quotidiano tedesco “colpevole” di aver ripubblicato le vignette di Charlie Hebdo