PERUGIA – L’Assemblea degli iscritti all’Associazione Stampa Umbra ha approvato, ieri, all’unanimità il nuovo Statuto che recepisce le modifiche introdotte nella sessione statutaria del XXVII Congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana svoltasi, nell’aprile scorso, a Roma.
“Le modifiche statutarie – spiega il sindacato presieduto da Marta Cicci – ha l’obiettivo di rendere l’attività politico sindacale dell’Asu più rispondente ed efficace rispetto ai mutamenti che in questi anni difficili si sono verificati nel mercato del lavoro giornalistico, anche andando a sostenere la possibilità per i colleghi che non hanno un lavoro subordinato di potersi impegnare nei vertici sindacali”.
Tra le modifiche introdotte al nuovo Statuto dell’Asu, che integra in alcune parti il precedente Statuto dell’Associazione Stampa Umbra del 1999, quelle relative alla rappresentanza di genere, ai motivi di decadenza dalla qualifica di socio ed alle incompatibilità con cariche rivestite in altri organismi di categoria. Inoltre, istituito il dipartimento sindacale, fissata in quattro anni la durata in carica del Consiglio direttivo ed introdotto il limite di due mandati consecutivi per il presidente.
Lo Statuto approvato dall’Assemblea dell’Asu verrà inviato alla Federazione nazionale della stampa italiana per la necessaria ratifica da parte del Consiglio nazionale della Fnsi. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Il nuovo statuto dell’Asu
(con le modifiche evidenziate in rosso)