PAGANI (Salerno) – È Barbara Ruggiero il nuovo presidente dell’Associazione Giornalisti Campania Valle del Sarno, costituita il 24 gennaio 2010 a Nocera Inferiore per “tutelare, valorizzare e migliorare le condizioni professionali, sociali, assistenziali, culturali, morali e giuridiche dei giornalisti italiani e stranieri nell’ambito della zona di riferimento”, della quale, finora, ne è stata segretario.
Laureata in Scienze della Comunicazione, Barbara Ruggiero è giornalista del quotidiano on line Salerno Sera e componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti della Campania. Specializzata in comunicazione e nelle problematiche connesse con il rispetto dei minori e dei diritti delle persone (ha frequentato, tra l’altro, Master in Media Education), Ruggiero promuove la cultura della comunicazione e del giornalismo nelle scuole di ogni ordine e grado ed ha alle spalle anche un’esperienza nell’Ufficio Comunicazione dell’Agcom.
Il nuovo Consiglio direttivo dell’Assostampa Campania Valle del Sarno, che rimarrà in carica nel quadriennio 2019-2023, è stato eletto nel corso dell’Assemblea riunitasi nei locali del Caffè Letterario di Piazza Sant’Alfonso, a Pagani.
Fanno parte del nuovo Consiglio direttivo i giornalisti Daniela Apuzza (Quotidiano del Sud e Corriere dell’Irpinia), Salvatore D’Angelo (Insieme, Telenuova e la Città), Carmine De Nardo (I Fatti), Brigitte Esposito (360gradiwebtv e TeleAngri1) e Susy Pepe (Ufficio stampa Città di Amalfi).
L’assemblea ha, quindi, eletto all’unanimità presidente Barbara Ruggiero, vicepresidente Salvatore Campitiello (corrispondente della Gazzetta dello Sport), segretario Viridiana Myriam Salerno (Mediavo Magazine), tesoriere Giuseppe Calabrese (Ufficio stampa Asl Salerno). Giovanni Navarra è stato, invece, eletto presidente onorario.
Eletto, inoltre, il Collegio dei Probiviri, del quale fanno parte Pasquale Cuofano (presidente), Pippo Della Corte e Giovanni Bavarese (componenti), e il Collegio dei Revisori dei conti: Giuseppe Petrucciani (presidente), Annamaria Nitto e Vittorio Giacobello (componenti).
«L’entusiasmo, la passione e l’impegno non manca a questo gruppo: lavoreremo insieme e uniti – ha dichiarato appena eletta Barbara Ruggiero – solo ed esclusivamente nell’interesse della categoria. Un ringraziamento particolare va al presidente uscente, Salvatore Campitiello, per tutto quanto ha fatto e continuerà a fare per i giornalisti e per la nostra associazione».
“Dopo nove anni di grande impegno e intensità di rappresentanza – ha sottolineato, dal canto suo Campitiello – credo che sia giunto il momento di guardare avanti con fiducia su questa strada. Credo anche sia giunto il momento di passare la mano. Avrò un ruolo diverso, meno gravoso, ma ci metterò l’impegno di sempre».
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Giornalisti Campania Valle del Sarno, infine, in occasione della XXVI Giornata mondiale della libertà di stampa, ha approvato all’unanimità una mozione presentata da Salvatore Campitiello, con la quale si ribadisce il “No a minacce, aggressioni verbali e non, all’indirizzo di cronisti e contro ogni azione che limiti il diritto all’informazione, bene pubblico di ogni stato democratico”. (giornalistitalia.it)