Eletto segretario al posto del dimissionario Stefan Wallish. Peter Malfertheiner vice

Assostampa Trentino Alto Adige a Rocco Cerone

Rocco Cerone

Rocco Cerone

BOLZANO – È Rocco Cerone il nuovo segretario regionale del Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige. Nato a Portici (Napoli) il 5 maggio 1959, da decenni vive a Rovereto ed è giornalista professionista iscritto all’Ordine del Trentino Alto Adige dal 3 luglio 1984. In pensione dal 1° dicembre 2016, ha cominciato a lavorare a Milano, al Corriere della Sera, con direttori Franco Di Bella ed Alberto Cavallari per essere, poi, assunto in Rai da Willy De Luca ad appena 22 anni (il più giovane d’Italia) prima al Tg1, poi al Gr unificato, all’Eurovisione/Evelina e, dal 1993, alla Testata giornalistica Regionale di Trento. È stato, tra l’altro insignito, del Premio Giornalistico Carlo Casalegno 2013.
Alla guida dell’Assostampa del Trentino Alto Adige succede a Stefan Wallisch che, nominato responsabile della redazione regionale dell’Ansa, si è dimesso dall’incarico perché “la nostra categoria, in questo momento assai difficile, necessita di una rappresentanza sindacale agile e permanente sul pezzo”.
Il Consiglio direttivo del Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, preso atto delle dimissioni di Wallish, ha quindi eletto all’unanimità Rocco Cerone, ex giornalista Rai dal 1982 al 2016, che finora ha ricoperto il ruolo di vicesegretario e che già da tempo segue numerose vertenze nella regione.
«Interpreterò il mio mandato – ha dichiarato Cerone – nel segno della continuità, traghettando il sindacato, in questa fase delicata, verso un nuovo gruppo dirigente. Dedicherò il massimo impegno ai colleghi in difficoltà per via delle numerose vertenze che stanno interessando anche il Trentino Alto Adige e, come sta avvenendo a livello nazionale, con il coordinamento degli enti, lavorerò per armonizzare l’attività degli istituti della categoria anche a livello territoriale».
Sempre all’unanimità. il Direttivo ha eletto vicesegretario Peter Malfertheiner, giornalista della Rai di lingua tedesca. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.