Mancinone e Pizzi eletti vicepresidenti, Villani tesoriere e Gioielli segretario

Assostampa Molise: confermato Di Pietro

Giuseppe Di Pietro

Giuseppe Di Pietro, presidente dell’Assostampa Molise e componente della Giunta Esecutiva Fnsi (Foto Giornalisti Italia)

 

CAMPOBASSO – Giuseppe Di Pietro è stato confermato all’unanimità presidente dell’Associazione della Stampa del Molise, il sindacato unitario dei giornalisti molisano fondato nel 2005 da una costola di Stampa Romana, un anno dopo la costituzione dell’Ordine dei giornalisti del Molise, staccatosi, a sua volta, da quello del Lazio.
Nato ad Agnone il 28 marzo 1964, Di Pietro è giornalista professionista dal 19 ottobre 1995. Inviato dell’Agi, l’agenzia giornalistica nella quale è stato assunto nel 1992, guida l’Assostampa Molise dal giorno della sua fondazione e dal 24 febbraio 2015 è anche componente della Giunta Esecutiva Fnsi, eletto nelle liste di Stampa Libera e Indipendente di cui è coordinatore regionale e componente del coordinamento nazionale.
Vice presidente vicario dell’Assostampa Molise è stato eletto Giovanni Mancinone, vice presidente collaboratore Camillo Pizzi, tesoriere Giuseppe Villani e segretario Mauro Gioielli.
Assegnate, inoltre, alla giornalista Sabrina Varriano la delega agli Uffici stampa pubblici e privati, a Marta Martino quella per le Tv private, ad Antonio Ruggieri quella per la formazione ed a Celeste Barbato quella relativa ai rapporti con la Rai.
Assostampa MoliseNel Collegio dei Probiviri riconfermato alla presidenza Giovanni Di Marzo, con Fabiana Carozza segretario e Lucio Zampino. Alla presidenza del Collegio dei Revisori è stato, infine, eletto Maurizio D’Ottavio, che sarà affiancato dal segretario Cesare Scalabrino e da Giusy Cristinzio.
“Ringrazio tutti gli eletti che, con spirito di sacrificio hanno voluto dedicare una stagione del loro impegno a favore dei colleghi”, commenta il presidente dell’Asm, Giuseppe di Pietro, sottolineando che “l’informazione vive tempi difficilissimi e per questo c’è bisogno di un auspicabile, ed ora possibile, sforzo congiunto di tutti gli istituti di categoria, per restituire peso e dignità ad un settore che ha rilevanza costituzionale in una società moderna e democratica”.
“In questo processo – conclude Di Pietro – resta centrale la figura del giornalista, in quanto responsabile del messaggio informativo, la cui tutela professionale ed economica è fondamentale per il livello qualitativo del prodotto”.
“A Giuseppe Di Pietro, stimato collega di tante battaglie a difesa della professione giornalistica e della qualità dell’informazione, ed a tutto il Direttivo dell’Assostampa Molise, le più vive congratulazioni” dal segretario generale aggiunto della Fnsi, Carlo Parisi, che formula ai colleghi  “i migliori auguri di buon lavoro in un momento particolarmente difficile per la categoria nel quale, come hanno dimostrato gli ultimi appuntamenti elettorali in Molise, c’è assolutamente bisogno di unità”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.