GENOVA – Alessandra Costante è stata confermata segretario dell’Associazione Ligure Giornalisti. La giornalista de “Il Secolo XIX”, che alle elezioni del 30 novembre e 1 dicembre scorsi ha ottenuto 133 voti (144 per l’elezione a delegata al Congresso Fnsi), rimarrà in carica per il quadriennio 2015-2018.
Prima donna ad assumere la guida dell’Assostampa ligure, la Costante, nata a Loano, ha iniziato la professione giornalistica come corrispondente de “Il Secolo XIX” di Loano, Borghetto e Pietra Ligure, sotto la guida del “maestro” Marcello Zinola, tra l’altro suo predecessore alla guida della “Ligure”, prima di essere assunta nella redazione di Albenga.
Professionista seria e preparata, ha sempre dimostrato grande fiuto per la notizia guadagnandosi la promozione prima nella nella redazione di Savona, poi in quella centrale di Genova. Un “fiuto” che le è valso il riconoscimento dei colleghi che non hanno esitato ad eleggerla presidente del Gruppo Cronisti Liguri.
Oggi, ad eleggere Alessandra Costante segretario regionale del sindacato dei giornalisti liguri è stata la Giunta Esecutiva dell’Assostampa che, poco prima, era stata eletta dal Consiglio regionale e che comprende i giornalisti professionali Alessandra Costante, Matteo Indice, Giuseppe Filetto, Marco Raffa, Andrea Carotenuto e la giornalista collaboratore Astrid Fornetti.
Il Consiglio regionale dell’Associazione Ligure Giornalisti ha, inoltre, eletto all’unanimità presidente Annamaria Coluccia, giornalista del “Corriere Mercantile”.
ASSOCIAZIONE LIGURE GIORNALISTI
Segretario
Alessandra Costante
Presidente
Annamaria Coluccia
GIUNTA ESECUTIVA
Componenti professionali
Matteo Indice, Giuseppe Filetto, Marco Raffa, Andrea Carotenuto
Componente collaboratore
Astrid Fornetti
CONSIGLIO REGIONALE
Consiglieri professionali
Matteo Indice, Marco Raffa, Marco Fagandini, Vincenzo Galiano, Mario De Fazio, Valentina Carosini, Giuliano Gnecco, Patrizia Cavanna, Giuseppe Filetto, Luca Di Francescantonio, Luca Zennaro, Andrea Carotenuto, Giulia Destefanis, Monica Di Carlo.
Consiglieri collaboratori
Astrid Fornetti, Marco Balostro, Cristina Capacci, Franco Po.