CATANIA – È Orazio Aleppo il nuovo segretario provinciale dell’Assostampa Catania. Lo ha eletto per acclamazione l’assemblea dei giornalisti catanesi, riunita oggi nella sede del centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania dopo le dimissioni dell’uscente Daniele Lo Porto.
Nato ad Acireale il 21 dicembre 1967, è giornalista professionista iscritto all’Ordine di Sicilia dal 4 marzo 1993. Caposervizio nella sede di Catania della Tgr Rai Sicilia, è consigliere nazionale dell’Ugai, il gruppo di specializzazione dei giornalisti aerospaziali presieduto dal messinese Giuseppe Gulletta. Presenti all’assemblea il presidente dell’Associazione Siciliana della Stampa, Alberto Cicero ed i consiglieri nazionali Fnsi Lorenzo Gugliara, Michela Petrina e Luigi Ronsisvalle.
«Le testimonianze dei colleghi in quest’assemblea – ha dichiarato Aleppo – hanno tracciato un quadro desolante della situazione della professione giornalistica a Catania. Occorre ripartire dal dialogo nel sindacato e far sì che questo torni a essere un baluardo nella difesa dei diritti dei giornalisti e imponga il rigido rispetto delle regole a editori ed enti locali anche con il ricorso alle denunce penali».
«Per recuperare il troppo tempo perduto – ha aggiunto il nuovo segretario dell’Assostampa Catania – mi avvarrò di una segreteria allargata che agisca su ambiti tematici e che consenta di rendere più veloce e incisiva l’azione del sindacato. All’interno del nostro sindacato, a livello regionale e nazionale, puntiamo a restituire a Catania quel ruolo propulsivo e di riferimento che ha sempre avuto. Inoltre, dovremo avviare un’opera di ricucitura con i colleghi, soprattutto i più giovani, e fare fronte comune contro chi sfrutta i giornalisti». (giornalistitalia.it)
Eletto per acclamazione “per unire le forze e recuperare il troppo tempo perduto”