NAPOLI – Si svolgeranno domenica 20 e lunedì 21 settembre 2015 le prime elezioni degli organismi sociali del Sindacato unitario giornalisti della Campania (Sugc) dopo il riconoscimento della Federazione Nazionale Stampa Italiana, il 28 aprile scorso, da parte del Consiglio nazionale.
Si potrà votare in quattro sezioni elettorali: Napoli, Avellino, Caserta e Salerno. La presentazione delle liste dovrà avvenire entro le ore 12 di martedì 1 settembre 2015. Sono necessarie 22 firme per la presentazione delle liste dei professionali e 2 per quelle dei collaboratori.
I giornalisti campani saranno chiamati ad eleggere il Consiglio Direttivo composto da 9 giornalisti professionali e da 3 giornalisti collaboratori; il Collegio dei Probiviri composto da 5 membri (3 professionali e 2 collaboratori) tra i soci che abbiano almeno dieci anni di anzianità di iscrizione alla Fnsi e che non abbiano subito sanzioni disciplinari definitive nei cinque anni precedenti; il Collegio dei Sindaci composto da 3 membri (2 professionali e 1 collaboratore).
Hanno diritto di voto attivo e passivo tutti gli iscritti a partire dal 181° giorno di iscrizione al Sugc e in regola con il pagamento delle quote associative. Il segretario Armando Borriello e il vicesegretario vicario Claudio Silvestri invitano gli interessati a inviare la documentazione o porre quesiti alla commissione elettorale via mail (elezioni@sindacatogiornalisti.it) o fax (0810107121). (giornalistitalia.it)
Prime elezioni del Sugc dopo l’ingresso nella Fnsi. Le liste entro il 1° settembre