POTENZA – Convocata per sabato 13 giugno l’Assemblea generale ordinaria e straordinaria dell’Associazione della Stampa di Basilicata che precederà il rinnovo delle cariche elettive.
L’Assemblea si svolgerà, alle ore 15.30 a Tito, presso il Centro per la Creatività “Cecilia”, Strada Statale 95, Contrada Santa Venere. A conclusione dei lavori è prevista la tradizionale cena sociale (prenotazioni entro le ore 12 di giovedì 11 giugno).
Per i giornalisti provenienti dalla provincia di Matera è prevista una navetta delle autolinee Petruzzi che partirà alle ore 14 da piazza Matteotti (stazione) e farà una fermata a Ferrandina Scalo (Hotel degli Ulivi), alle ore 14.30.
Le elezioni del Consiglio direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio del Probiviri si svolgeranno, invece, sabato 20 giugno dalle ore 10 alle ore 18.
Il Consiglio Direttivo si compone di 9 consiglieri (7 professionali e 2 collaboratori), eletto dai soci con votazioni separate per categoria; il Collegio dei Revisori dei Conti è composto di 3 membri (2 professionali e 1 collaboratore) eletti da tutti i soci senza distinzione di categoria; il Collegio dei Probiviri, infine, è composto di 3 membri (2 professionali e 1 collaboratore), anch’essi eletti da tutti i soci senza distinzione di categoria tra i giornalisti che abbiano almeno dieci anni di iscrizione all’Associazione.
Per l’elezione del Consiglio Direttivo si procede con il sistema proporzionale con scrutinio di lista. L’Assemblea stabilisce il termine per la presentazione delle liste. Ciascuna lista di professionali può contenere al massimo sette nominativi e deve essere sottoscritta, per la presentazione, da non meno di un decimo dei soci professionali aventi diritto al voto.
Ciascuna lista di collaboratori può contenere al massimo due nominativi, e deve essere sottoscritta da non meno di un decimo dei soci collaboratori aventi diritto al voto. Ogni candidato deve sottoscrivere, per accettazione, la sua candidatura. Nessuno può accettare candidature in più liste, pena la decadenza da ogni candidatura.
Il Consiglio Direttivo uscente è composto da Umberto Avallone (presidente), Giuseppe Fiorellini (vicepresidente professionale), Donato Mastrangelo (vicepresidente collaboratore), Antonio Coronato (segretario), Davide De Paola (amministratore), Fabio Amendolara, Francesco Martina, Luca Mennuni e Mariateresa Labanca (consiglieri). Il Collegio dei Revisori dei conti da: Angelo Oliveto (presidente), Antonio Savino e Giovanni Martemucci. Il Collegio dei Probiviri da: Antonella Inciso (presidente), Giuseppe Vinci (segretario) e Rocco Baracanti.
Assemblea generale ordinaria e straordinaria il 13 giugno. Elezioni il 20 giugno