È il secondo di Playa News in un mese ed il 12° dallo scorso anno in Messico

Assassinato il giornalista Rubén Pat

Il bar di Playa del Carmen dove è stato ucciso Rubén Pat (a destra)

PLAYA DEL CARMEN (Messico) – Ancora un giornalista assassinato in Messico. È Rubén Pat, direttore del giornale on line “Playa News aquì y agora”. È stato ucciso a colpi d’arma da fuoco all’uscita di un bar del centro diPlaya del Carmen, nello Stato messicano di nello Stato di Quintana Roo, in Juarez Avenue, tra viale 20 e viale 25.
Rubén Pat Cahuich, era originario di Felipe Carrillo Porto, e ha intrapreso la sua carriera a Playa del Carmen, dove ha collaborato per diversi giornali prima di fondare e dirigere “Playa News aquì y agora”.

José Guadalupe Chan Dzib

Meno di un mese fa il giornale aveva registrato l’assassinino del cronista di nera José Guadalupe Chan Dzib. L’ufficio messicano dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti umani ha rivelato che, il 25 giugno scorso, Pat, che beneficiava di un programma di protezione, era stato arrestato e torturato dalla polizia di Solidaridad, in Quintana Roo.
Dal 2017, anno in cui Reporters senza frontiere ha classificato il Messico quale secondo paese più pericoloso al mondo dopo la Siria, sono 12 i giornalisti uccisi in Messico (7 solo nel 2018), mentre non si hanno più notizie del giornalista Agustin Silva, scomparso nel gennaio scorso. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.