ISLAMABAD (Pakistan) – Un giornalista pachistano è stato ucciso nella provincia nord-occidentale del Khyber Pakhtunkhwa (Kp), secondo quanto riferito dalla polizia e dalla famiglia.
«Uomini armati sconosciuti hanno ucciso Iftikhar Ahmed», hanno confermato le forze dell’ordine, affermando che il reporter è deceduto prima di raggiungere un ospedale. La polizia sta indagando sul caso.
«Non aveva nemici», ha affermato il fratello Hazrat Bilal che ha presentato una denuncia contro ignoti. Finora, nessun gruppo ha rivendicato l’omicidio.
Il Pakistan è uno dei paesi più pericolosi al mondo per i giornalisti. Il 24 marzo scorso il giornalista Zia-ur-Rehman è stato ferito a morte in un attacco nella provincia del Punjab. Era stato colpito da un colpo di arma da fuoco alla testa ed è morto per le ferite riportate quattro giorni dopo.
A gennaio un altro reporter Hussain Shah era stato ucciso nella città orientale di Lahore, nel Punjab. Il Rapporto 2021-22 sulla libertà di stampa dell’Asia meridionale della Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj) ha registrato almeno 42 violazioni dei diritti dei media in Pakistan, inclusi sei omicidi e nove arresti. (ansa)
In Pakistan l’ennesimo omicidio di un collega. Il fratello: “Non aveva nemici”