MAZATENAGO (Guatemala) – Due giornalisti sono stati uccisi, a colpi di pistola, e un terzo ferito, mentre passeggiavano in un parco di Mazatenango, nel sud del Guatemala. A quanto riferito dal Centro civitas, una ong che si occupa dei diritti dei giornalisti, il killer ha sparato da una motocicletta e poi è fuggito.
Le vittime dell’agguato sono i reporter Danilo Lópéz, 38 anni, corrispondente del quotidiano “Prensa Libre” (il primo a dare la notizia dell’accaduto), e Federico Salazar, 32 anni, che lavorava per Radio Nuevo Mundo. Mentre Marvin Israel Túnchez, 28 anni, presentatore del telegiornale in una tv locale, è stato ricoverato in terapia intensiva nell’ospedale di Mazatenango.
Alla base dell’assassinio potrebbero esserci, ancora una volta, le inchieste dei due giornalisti: in particolare, López stava lavorando ai casi di corruzione dei funzionari pubblici del dipartimento di Suchitepéquez. Lui e Salazar erano, tra l’altro, vicepresidente e segretario dell’Associazione della stampa di Suchitepéquez, creata di recente.
Lópéz e Salazar erano vicepresidente e segretario dell’Assostampa locale