ROMA – La famosa giornalista e scrittrice turca Asli Erdoğan, 49 anni, per Rai News e Tgcom 24 sarebbe “un uomo”. Quella sull’opinionista arrestata mercoledì scorso ad Istanbul dalla polizia turca, non è uno scoop transgender, ma l’ennesimo esempio sulla superficialità con la quale anche testate importanti, come quelle di Rai e Mediaset, spesso trattano le notizie.
Stando al contenuto della “notizia”, pressoché identico, due sono le ipotesi: o Rainews 24 (che l’ha pubblicata ieri 19 agosto alle ore 23.30) l’ha copiata da Tgcom 24 (che la riporta alle 23.23) o entrambi l’hanno presa da qualche agenzia di stampa che, in tal caso, sarebbe la responsabile dello strafalcione.
Eppure mercoledì scorso, 17 agosto, ovvero due giorni prima, Giornalisti Italia aveva pubblicato correttamente la notizia sull’arresto di Asli Erdoğan che, laureata al Robert College nel 1983 e in Ingegneria all’Università Boganzici nel 1988, ha lavorato come fisico al Cern e dopo un dottorato di ricerca a Rio de Janeiro, è tornata in Turchia per dedicarsi a tempo pieno all’attività di giornalista e scrittrice.
Nessuno, certo, pretende che tutti conoscano la scrittrice, magari per aver letto il suo “Il mandarino meraviglioso”, tradotto e pubblicato anche in Italia, ma, in entrambi i casi, nessuno si è minimamente curato di fare una verifica, semplicemente digitando su un qualsiasi motore di ricerca il nome di Asli Erdoğan. Ettore Bernabei si starà già rivoltando nella tomba. (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
Vergogna turca, arrestata anche Asli Erdoğan
https://www.giornalistitalia.it/vergogna-turca-arrestata-anche-asli-erdogan/
Özgür Gündem: rilasciati 22 giornalisti, ma non Asli
https://www.giornalistitalia.it/ozgur-gundem-rilasciati-22-giornalisti-ma-non-asli/
Per Rai News e Tgcom 24 la famosa giornalista e scrittrice turca è “maschio”