ROMA – “Sforzi e sacrifici chiesti ai dipendenti con il contratto di solidarietà hanno consentito, secondo le cifre fornite dall’azienda, di riportare in sostanziale equilibrio il bilancio”. I giornalisti dell’agenzia di stampa Askanews non ci stanno e, “proprio alla luce di questo risultato”, contestano all’amministratore delegato Luigi Abete l’intenzione di non rinnovare il contratto di sostituzione di una collega in aspettativa per incarichi istituzionali.
“Trattandosi di una posizione che figura nell’organico previsto nell’accordo di solidarietà – denuncia l’Assemblea dei giornalisti – se avesse seguito l’intenzione espressa si configurerebbe come un licenziamento di fatto e di una rottura del principio di collaborazione che dovrebbe presiedere alle corrette relazioni sindacali, tanto più in regime di solidarietà”.
In tal senso l’assemblea chiede all’amministratore delegato “un ripensamento, senza il quale la redazione assumerà tutte le iniziative necessarie ad opporsi ad una deriva unilaterale nella gestione dell’organico”.
L’assemblea dei giornalisti chiede, inoltre, all’azienda e alla direzione “un confronto serrato sul prodotto, sull’organizzazione del lavoro, sulle strategie di vendita e di sviluppo”.