Per l’Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale della società del Ministero della Cultura

Arte lavoro e servizi cerca 2 giornalisti

ROMA – Avviso pubblico per la costituzione di una “short list” per la ricerca di 2 addetti per l’Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale dell’Ales (Arte Lavoro e Servizi) spa, società in house del Ministero della Cultura.
I professionisti in possesso dei requisiti prescritti dal presente avviso saranno inseriti, a parità di titolo, in una “short list” che avrà validità per mesi 24 (ventiquattro) dalla sua approvazione e dalla quale potranno essere invitati da questa Stazione appaltante a sottoscrivere un contratto di collaborazione coordinata e continuativa nel rispetto del criterio di rotazione.
Conoscenze e capacità richieste: effettuare la raccolta di fonti e informazioni per le attività affidate; monitorare le fonti informative d’interesse per le attività affidate; effettuare ricerche mirate utilizzando motori di ricerca e fondi specifiche; definire finalità e caratteristiche delle campagne da realizzare; impostare la struttura e lo stile comunicativo del piano; verificare la congruenza e la correttezza delle campagne rispetto agli obiettivi e ai target; curare la promozione in Italia e all’estero attraverso siti web e Social Media; avviare e gestire i contatti con giornalisti e redattori; organizzare e gestire mailing list e newsletter; predisporre e redigere comunicati stampa, articoli; realizzare rassegne stampa consultando Agenzie di informazioni, Enti, monitorare il corretto utilizzo dei comunicati stampa da parte dei media; organizzare conferenze stampa; interfacciarsi con i fornitori; identificare i contenuti da trasmettere; redigere il testo; verificare la correttezza del testo.
Requisiti generali per l’inserimento nella short list: essere cittadino italiano o appartenere ad uno dei paesi dell’Unione Europea; godere dei diritti politici; non avere subito condanne penali e non essere soggetto a procedimenti penali per cui le disposizioni di legge impediscano la costituzione di un rapporto di impiego presso una pubblica amministrazione; non essere mai stato destituito o dichiarato decaduto da un impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero in caso affermativo specificarne il motivo; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non avere ancora compiuto il sessantesimo anno di età; aver assolto, se tenuto, agli obblighi di leva.
Requisiti tecnico – specialistici: iscrizione all’Ordine dei giornalisti (elenco professionisti o pubblicisti); laurea Vecchio ordinamento, Triennale o Magistrale con votazione minima di 105/110; comprovata esperienza di almeno 5 anni anche non consecutivi in strutture/aziende medio-grandi in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto al profilo professionale ricercato, con ogni tipologia di contratto di lavoro; buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, assimilabile al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER); aver partecipato o collaborato a progetti con la Pubblica Amministrazione direttamente o per il tramite di società nelle quali il candidato presta o ha prestato servizio.
Il possesso dei requisiti dovrà risultare espressamente dal curriculum vitae inviato, a pena di esclusione.
Luogo di lavoro: Roma. Si richiede disponibilità immediata e massima flessibilità oraria, nonché disponibilità a lavorare nei giorni festivi e prefestivi.
Procedura di selezione: i candidati interessati possono inviare un dettagliato curriculum vitae, allegando inoltre carta d’identità e codice fiscale, citando l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente all’indirizzo e-mail selezionedelpersonale@ales-spa.com indicando nell’oggetto della mail “short list comunicazione”.
Sulla base della comparazione curricolare verranno selezionati fino a 15 professionisti che andranno a costituire una “short list” su base paritetica, dalla quale la Ales spa potrà selezionare, in base al criterio di rotazione e nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, i professionisti ai quali verrà proposto un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per una durata di 6 mesi, prorogabili, con retribuzione annua pari ad euro 28.000, oltre ad oneri di legge.
L’inserimento nell’elenco è condizione necessaria per l’affidamento degli incarichi di cui trattasi ed è subordinato all’esito positivo dell’esame della completezza della domanda inoltrata.
L’elenco sarà approvato con la pubblicazione sul sito della Società, avrà validità di anni due e potrà essere sottoposto, a discrezione della Società, ad aggiornamento.
Le candidature dovranno pervenire entro le 23.59 del 5 giugno 2023. L’offerta di lavoro si intende estesa ad entrambi i sessi (L. 903/77). (giornalistitalia.it)

COS’È ALES SPA

Le attività svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio culturale italiano, nonché, a promuovere tramite progetti speciali e in accordo con il MiC, i beni culturali italiani ed il made in Italy a livello nazionale e internazionale.
Per l’erogazione dei propri servizi, Ales si avvale di uno staff di esperti per la pianificazione e la programmazione di dettaglio dell’opera di valorizzazione del patrimonio culturale e, di operatori appositamente formati per l’esecuzione delle attività operative presso i luoghi della cultura e le Direzioni Generali del MiC.
Ales spa fonda il proprio operato su criteri di efficienza, produttività e qualità, investendo sul proprio capitale professionale e puntando sul valore delle risorse umane per lo sviluppo dell’azienda e la soddisfazione dei fruitori del patrimonio culturale nazionale. La formazione e la riqualificazione, l’attenzione alle esigenze della committenza ed una gestione del personale puntuale ed attenta alla normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro sono parte integrante del sistema di valori su cui si fonda l’identità dell’azienda. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.