NAIROBI (Kenya) – È stato arrestato all’interno del parlamento keniota il giornalista John Ngirachu, caporedattore della cronaca parlamentare del quotidiano “Daily Nation”, che di recente aveva pubblicato un articolo sulle spese del ministero dell’Interno di Nairobi.
L’arresto è avvenuto proprio mentre la Commissione per i fondi pubblici stava interrogando il segretario generale del ministero dell’Interno, Joseph Nkaissery, sui 3,8 miliardi di scellini kenioti (quasi 35 milioni di euro) spesi dal dicastero al 30 giugno 2015.
Lo stesso Nkaissery ha poi dichiarato alla stampa che il giornalista sarà rilasciato solo quando avrà rivelato la propria fonte, cosa che ha alimentato nelle ultime ore dure critiche da parte dell’opposizione.
Il leader del Movimento democratico arancione (Odm), Raila Odinga, ha definito “assurda” la gestione della vicenda da parte delle autorità governative. Spero, ha aggiunto, che l’esecutivo “rispetti il diritto dei giornalisti a proteggere le proprie fonti di informazione, soprattutto quando la notizia è di immenso interesse pubblico”. (Agenzia Nova)
Sul Daily Nation ha pubblicato un’inchiesta sulle spese del Ministero dell'Interno