Costerà 147 mila euro e per il sindaco Pd “non è obbligatoria la selezione pubblica”

Aosta, al Comune addetto stampa “a scelta”

Comune di AostaAOSTA – L’Amministrazione comunale di Aosta intende procedere al conferimento ad un soggetto esterno dell’incarico di addetto stampa del Comune sostenendo che “la disciplina di riferimento, dettata dalla l. r. 22/2010, non prevede l’obbligo di procedere ad una selezione pubblica per l’individuazione del soggetto cui conferire l’incarico di cui all’art. 15 (Ufficio Stampa)” e che “tuttavia l’Amministrazione ritiene opportuno procedere con la pubblicazione del presente avviso in maniera da garantire la massima trasparenza e partecipazione”.
Ricordando che la Valle d’Aosta, sebbene regione a statuto speciale, fa parte della Repubblica Italiana, e che comunque la legge regionale 22/2010 richiamata dal Comune di Aosta fa esplicito riferimento alla legge 150/2000, è quantomeno singolare che una pubblica amministrazione ritenga consideri quasi una gentile concessione l’obbligo della trasparenza e, soprattutto, della pubblica selezione di un incarico che, dalle mansioni richieste nel bando, non solo è chiaramente di lavoro dipendente, ma richiede una mole di prestazioni e impegni che se affidati ad una sola persona richiederebbero la presenza di Superman.
Per accedere alla selezione sono richiesti: diploma di scuola media superiore valido per l’iscrizione all’università; iscrizione all’Albo nazionale dei giornalisti professionisti o pubblicisti da almeno 30 mesi (anzianità non prevista dalla legge 150/2000; dichiarazione in relazione al possesso dell’accertamento della lingua francese – categoria D.
All’addetto stampa è riconosciuto il trattamento economico e giuridico previsto dal contratto nazionale di lavoro giornalistico per i redattori (art 15 c.4 della l.r. 22/2010).
L’incarico sarà formalizzato mediante contratto a tempo determinato con il quale l’Amministrazione assume alle proprie dipendenze il soggetto selezionato in qualità di Redattore con oltre 30 mesi di anzianità professionale.
L’incarico avrà durata indicativamente dal giorno successivo alla data di conferimento dell’incarico da parte del Sindaco fino alla data di conferimento di successivo incarico e comunque non oltre il 31 luglio 2020.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo il modello allegato, potrà essere inoltrata: a mano, per posta elettronica certificata (PEC), con raccomandata A/R  e dovrà pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 12 del 24 agosto 2017 .
“La selezione – è scritto nel bando con buona pace della meritocrazia – sarà effettuata dal Sindaco, coadiuvato, a fini istruttori, dal Segretario Generale, dal Vice-Segretario Generale e dal Funzionario dei Servizi istituzionali, i quali, dopo aver verificato sulla base dei curricula il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, procederanno se necessario con lo svolgimento di un eventuale colloquio conoscitivo con i candidati ritenuti in possesso delle competenze idonee allo svolgimento della funzione.
Per l’assunzione dell’addetto stampa “a scelta” del sindaco (Fulvio Centoz, Pd), la Giunta comunale di Aosta ha stanziato  147 mila euro: 17 mila per il 2017, 50 mila per il 2018, 50 mila per il 2019 e 30 mila per 2020. (giornalistitalia.it)

PER PARTECIPARE:
Il bando
Il modello di domanda

 

I commenti sono chiusi.