ROMA – “Il Cda Rai ha approvato ad ampia maggioranza la nomina di Antonio di Bella a nuovo direttore di Rainews24 in virtù del suo eccellente profilo giornalistico anche dal punto di vista dell’esperienza internazionale”. È con queste parole che la Rai comunica la nomina del giornalista, già direttore del Tg3 e di Rai 3, storico corrispondente prima da New York poi da Parigi, al timone del canale all news (solo Arturo Diaconale, consigliere indicato dal centrodestra, non lo ha votato).
“La presidente, il direttore generale e i consiglieri di amministrazione – prosegue la Rai – hanno voluto ringraziare Mirella Marzoli e Giancarlo Giojelli per la loro preziosa guida del canale all news in questi mesi di interim”.
La nomina di Di Bella alla direzione di Rainews rasserena, finalmente, gli animi dei giornalisti. Il cdr di Rainews24 esprime, infatti, “soddisfazione per la nomina di Antonio Di Bella a direttore dell’all news Rai. La nomina risponde anche al profilo che l’assemblea di redazione aveva indicato. Chiedeva un alto profilo per dimostrare che non c’era, da parte dell’azienda, alcuna volontà di ridimensionare una esperienza importante come quella di Rainews24”.
“A fronte di quanto deliberato dal Consiglio di amministrazione della Rai, – prosegue il Cdr – l’assemblea di redazione revoca lo sciopero proclamato. Chiede comunque un incontro urgente con il nuovo direttore e l’azienda per aprire la discussione sul futuro della redazione, sulla situazione del portale unico dell’informazione, su Televideo, sulle carenze di organico e sull’utilizzo di colleghi che svolgono mansioni superiori al ruolo competente”.
La nomina rasserena i giornalisti che chiedevano “un alto profilo”. Sciopero revocato