ROMA – Ansa e Irna, le due agenzie di stampa leader in Italia e Iran, rilanciano la loro partnership siglata con un accordo editoriale già nel 1998. Ansa, che dispone di un vasto network di corrispondenti nel mondo, è presente a Teheran da oltre quaranta anni ed è tuttora l’unico media italiano ad avere un ufficio di corrispondenza nella capitale iraniana.
Una delegazione dell’Iran (Islamic Republic News Agency), guidata dal presidente e ad Mohammad Khoddadi, è stata ricevuta all’Ansa dall’amministratore delegato Giuseppe Cerbone e dal direttore Luigi Contu.
Le due agenzie intendono rafforzare l’intesa già esistente in ragione della “nuova era” che sta vivendo il mondo dell’informazione. In particolare si punta a rilanciare la sinergia nell’ambito dell’informazione, ampliare gli accordi alle nuove tecnologie, ai prodotti multimediali, alla formazione professionale e allo scambio di know-how tra le due agenzie.
“Siamo in una nuova era della comunicazione, il presente e il futuro delle informazioni sono sempre più le nuove tecnologie ed è nostra intenzione continuare a condividere esperienze e informazioni con Ansa”, ha dichiarato il presidente Khoddadi, sottolineando la volontà di incrementare lo scambio tra le due agenzie di informazioni multimediali.
“Nell’ambito del rafforzamento della presenza di Ansa all’estero e delle relazioni che intrattiene con le agenzie leader dei Paesi più importanti del mondo”, ha commentato l’ad Cerbone, “assume particolare rilievo l’ampliamento della partnership con Irna”.
“Abbiamo sempre seguito e raccontato le evoluzioni di un Paese fondamentale come l’Iran, siamo a Teheran adesso e saremo a Teheran in futuro”, ha aggiunto.
Il presidente Khoddadi ha infine invitato l’ad Cerbone ed una delegazione di Ansa alla sede centrale di Irna a Teheran. (Ansa)
Le due agenzie di stampa, leader in Italia e Iran, rilanciano l’accordo editoriale del ’98