TRIESTE – Avvertivo da molto tempo la forte esigenza di un nuovo sindacato che rappresentasse i lavoratori del giornalismo e della comunicazione senza interferire nei compiti che non gli sono propri. Il compito del sindacato è esclusivamente quello di rappresentare le categorie dei lavoratori nella difesa dei loro interessi.
Deontologia professionale, questioni disciplinari e soprattutto la scelta dei destinatari a cui ripartire patrocini e contributi, non spettano certo al sindacato. A ognuno il suo ruolo.
Soprattutto c’è la necessità di tenere a debita distanza: la politica, l’integralismo inteso come decisionismo unilaterale senza previo confronto, ed infine la miserrima corsa a quante più poltrone possibili. Il potere, insomma, a scapito dei reali interessi dei lavoratori.
La sfida della FIGEC è una storia tutta da scrivere. Non promettiamo nulla, se non l’impegno. Più giornalisti e comunicatori aderiranno al nuovo sindacato, e più possibilità avremo di modificare l’imbarazzante status quo. Ci vuole ovviamente coraggio e voglia di cambiamento. Io mi sono rimesso in gioco e ci credo. E voi? (figec.it)
Andro Merkù
CHI È ANDRO MERKÙ
Andro Merkù, laureato al D.A.M.S. di Bologna (1986), è personaggio eclettico: imitatore, presentatore, giornalista pubblicista (è consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti a Roma, oggi al suo quinto mandato), autore e conduttore radiotelevisivo.
Dopo aver lavorato per 10 anni come redattore e terza voce de “La Zanzara” (con Giuseppe Cruciani e David Parenzo) su Radio24, l’emittente del Sole 24 Ore (Confindustria), nel settembre 2020 è passato a Radio Monte Carlo (Radio Mediaset) dove è tutt’ora protagonista di “Bonjour Bonjour”, insieme a Stefano Andreoli, Davide Lentini e Monica Sala. I suoi scherzi telefonici proposti proprio alla Zanzara hanno spesso creato veri e propri casi nazionali.
A ottobre 2019 è approdato a “Striscia la notizia” su Canale 5 con il deepfake di Giuseppe Conte.
È stato, inoltre, eletto dal pubblico di “Striscia la notizia” miglior imitatore dell’ex premier (precedendo Ballantini, Marcorè e Crozza). A teatro propone “one-man show” di cabaret ed imitazioni da lui scritti ed interpretati, anche al pianoforte: “Crisi d’identità” (2005) e “Bravomabasta!!!” (produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, 2010/2012). Presenta eventi e convention in tutt’Italia, e non disdegna ospitate in tv (“Si, si, è proprio lui – campionato nazionale degli imitatori” su RaiUno, “Di Mattina” su RaiNews24, “Dentro la Notizia” su Retequattro, “Matrix” su Canale5, “L’aria che tira” e “In Onda” su La7, “CheckPoint” su Mediaset TgCom24, ecc.).
Nell’aprile 2019 un suo video scherzoso con l’allora premier Giuseppe Conte è diventato virale nel web (oltre un milione di visualizzazioni) ed è stato trasmesso dalle maggiori reti televisive nazionali. A giugno gli è stato conferito il prestigioso Premio Tomizza 2022. È uno dei 63 promotori e consiglieri nazionali della Figec, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione. (figec.it)