BOLOGNA – “Il dottor Andrea Riffeser Monti, Amministratore Delegato della Poligrafici Editoriale, ha nominato Andrea Cangini direttore responsabile delle testate ‘QN Quotidiano Nazionale’, ‘Il Resto del Carlino’ e ‘Quotidiano.net’”. Così l’azienda editoriale bolognese comunica l’incarico affidato ad Andrea Cangini, 45 anni, specificando che “si tratta di una conferma del lavoro svolto in questi 19 anni di collaborazione con i quotidiani della Poligrafici Editoriale, che lo hanno visto impegnato dalla cronaca locale ai grandi eventi nazionali, fino alla notorietà come notista politico delle stesse testate, nell’ottica della scelta di formazione e valorizzazione delle risorse interne al Gruppo Monrif”.
Il neodirettore firmerà il giornale in edicola da domenica 26 ottobre. L’editore, Andrea Riffeser Monti, ha, naturalmente, “formulato ad Andrea Cangini i migliori auguri di buon lavoro ed ha espresso a Giovanni Morandi, uno dei direttori più longevi del Gruppo Poligrafici Editoriale, prima alla testata ‘Il Giorno’ e, successivamente, a ‘QN Quotidiano Nazionale – Il Resto Del Carlino’, il proprio ringraziamento per l’opera fin qui svolta, nel rispetto dell’equilibrio e della correttezza dell’informazione nei confronti della comunità dei propri 2.216.000 lettori”.
Andrea Cangini, sposato con due figli, si è laureato in Scienze politiche all’Università di Bologna. Sino ad ora cronista parlamentare ed editorialista di “Quotidiano nazionale”, nel 2010 ha pubblicato, per Aliberti Editore, il libro “Fotti il potere, gli arcana della politica e dell’umana natura”, scritto con Francesco Cossiga.
Succede a Giovanni Morandi al timone di Quotidiano Nazionale, Carlino e Giorno