ROMA – Il 2016 è un anno ricco di anniversari importanti legati in qualche modo e misura alla scienza. A questi eventi abbiamo dedicato il Focus del nuovo numero dell’Almanacco della Scienza, esaminandoli con l’aiuto dei ricercatori del Cnr.
Domenico Laforenza e Luciano Lenzini dell’Istituto di informatica e telematica e Antonio Blasco Bonito ricordano il primo collegamento alla Rete in Italia, effettuato 30 anni fa proprio al Cnr; Marina Baldi, Bernardo Gozzini e Antonio Raschi dell’Istituto di biometeorologia parlano dell’alluvione di Firenze del 1966; Chiara Cantaluppi dell’Istituto per l’energetica e le interfasi e Carlo Sozzi dell’Istituto di fisica del plasma rievocano l’incidente alla centrale nucleare di Chernobyl; Paolo Vezzoni dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica spiega come si è arrivati alla clonazione della pecora Dolly. Di Enrico Fermi e dei “fermioni”, descritti in un articolo del 1926 dallo scienziato, parla Leonardo Fallani dell’Istituto nazionale di ottica; alla Apple, fondata 40 anni fa, è dedicato l’intervento di Paolo Cignoni dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione; Maura Misiti dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali rievoca il primo voto delle donne in Italia nel 1946.
Due interventi sono dedicati a due grandi artisti: quello di Luciano Anselmo dell’Istituto di scienza e tecnologie a William Shakespeare a 400 anni dalla morte e quello di Antonio Cerasa dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare a Luigi Pirandello a 80 anni dalla morte.
In “Vita Cnr” si ricordano il progetto “Magical”, coordinato dall’Istituto per le tecnologie didattiche e la partecipazione dell’Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo alla realizzazione di una pellicola per gli alimenti ecologica e biodegradabile. In “Altra ricerca” si parla di una nuova antenna che aumenta l’efficienza delle comunicazioni, progettata dall’Università del Texas.
Scienza in scena è dedicata al film “Infernet” sull’uso distorto della Rete. Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato l’attrice Paola Gassman.
Tra gli altri articoli, segnaliamo in Appuntamenti, la domenica dedicata alla diffusione della cultura scientifica, il 17 aprile a Città della scienza a Napoli; in “Opportunità” il “Google Science Fair 2016”, competizione destinata a giovani dai 13 ai 18 anni di tutto il mondo; in Libreria la recensione del volume “Lo schermo ematico”.
Tra i “Video del mese”, la conferenza stampa che il presidente del Cnr Massimo Inguscio ha tenuto all’Accademia dei Lincei.
Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.
30 anni fa il primo collegamento al web dall’Italia effettuato dai ricercatori del Cnr