ROMA – L’ultimo numero del webzine dell’Ufficio Stampa del Cnr, on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it., propone un Focus dedicato al Giro d’Italia del Centenario. Almanacco della Scienza è riuscito, con l’aiuto dei ricercatori, a trovare alcuni aspetti “scientifici” nella più importante gara ciclistica a tappe italiana partita da Alghero.
Prendendo spunto da questa storica competizione ciclistica, sul Focus monografico dell’Almanacco della Scienza vengono esaminati, con il supporto dei ricercatori del Cnr, aspetti legati alla gara, ma anche più in generale all’uso della bicicletta e al ciclismo.
Maurizio Gentilini del Dipartimento di scienze umane e sociali e patrimonio culturale ricostruisce la storia della competizione; Pietro Calandra dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati spiega quali materiali sono utilizzati per rendere le biciclette più veloci; Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione elenca i benefici fisici e psicologici prodotti dalle due ruote.
“SensorWeBike”, il sistema mobile per bici in grado di fornire informazioni su qualità dell’aria e condizioni meteorologiche, è illustrato da Alessandro Zaldei dell’Istituto di biometeorologia; i dati sul cicloturismo in Europa sono forniti da Antonio Coviello dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo; Francesco Cucca e Mauro Pala dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica parlano infine delle ricerche d’eccellenza svolte nella struttura che ha sede in Sardegna, isola che ospita la Grande partenza.
Nella rubrica Altra ricerca, in Università ed enti si ricorda il farmaco antidolorifico testato dall’Irccs Neuromed, che si attiva quando è illuminato; tra gli Appuntamenti, la mostra “Ludoteca scientifica – Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre” visitabile a Pisa fino al 31 maggio; tra le Opportunità, il bando per la presentazione di proposte di cooperazione tra il Cnr e l’ente giordano Hsct-Ncrd che scade il 30 giugno.
Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato Sandro Campagna, allenatore della nazionale azzurra di pallanuoto. Tra le Recensioni, lo spettacolo teatrale “Nikola Tesla. Lectures”, in scena il 12 e 13 maggio al teatro Fèlix Guattari di Forlì e il volume “Rosso Marte” scritto dal giornalista scientifico del Corriere della Sera Giovanni Caprara.
Nei Video del mese, l’evento svoltosi al Cnr di Roma per celebrare in un unico evento i 60 anni dei Trattati di Roma e i 10 anni di attività dell’European Research Council. (giornalistitalia.it)