È la notizia lanciata “per prova” e poi ritirata dalla tv pubblica del Giappone Nhk

Allarme missile dalla Corea del Nord, anzi no

Sfilata di missili a Pyongyang (askanews)

TOKYO (Giappone) – La televisione pubblica giapponese ha trasmesso sul suo sito internet e sulle sue app, per errore, un allarme su un lancio di un missile nordcoreano, mai avvenuto. Dopo alcuni minuti ha ritirato la notizia.
Il messaggio lanciato dalla Nnk nelle prime ore del 27 dicembre (giapponese) segnalava che “un missile lanciato dalla Corea del Nord è caduto al largo dell’Hokkaido”, l’isola settentrionale del Giappone. Dopo pochi minuti, però, il messaggio veniva ritirato e, nel chiedere scusa durante le trasmissioni, la televisione pubblica ha spiegato che si trattava di un “messaggio di addestramento”, andato in onda per errore.
Non è la prima volta che la Nhk lancia per errore allarmi sulla Corea del Nord. La gaffe della Tv pubblica nipponica arriva, però, in un momento di tensione attorno alla vicenda nordcoreana.  Pyongyang ha promesso un “regalo di Natale” agli Stati Uniti, se non ci saranno progressi nei negoziati nucleari in stallo da febbraio, quando il summit di Hanoi tra il leader Kim Jong Un e il presidente Usa Donald Trump fu un flop. Diversi osservatori hanno sostenuto che la Corea del Nord si starebbe preparando – stavolta davvero – ad un nuovo lancio missilistico. (askanews)

I commenti sono chiusi.