ALGERI (Algeria) – L’Algeria si è dotata di un Organo nazionale di prevenzione e di lotta contro le infrazioni legate alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. È quanto riporta il sito di notizie locale “Tsa Algerie”, che tuttavia si domanda se questo non sia “un passo verso la censura e il controllo dei contenuti diffusi via Internet”.
Come si legge sul sito, tra le missioni di questo ente, che risponde al ministero della Giustizia, ve ne sono alcune “legate al controllo diretto di Internet”, ad esempio “assicurare la sorveglianza preventiva delle comunicazioni elettroniche al fine di individuare infrazioni quali atti terroristici e sovversivi e attentati alla sicurezza dello Stato”, recita il documento firmato dal presidente della Repubblica, Abdelaziz Bouteflika.
Ma per “Tsa Algerie”, “i termini «sovversivi» e «attentati alla sicurezza dello Stato» rinviano a nozioni vaghe”. Il sito ricorda che “in molti casi oppositori e attivisti politici sono stati perseguiti per capi d’imputazione analoghi, mentre non facevano altro che protestare contro il potere”.
Tra gli altri compiti dell’ente vi è quello di “raccogliere, registrare e salvaguardare i dati numerici e di individuarne la fonte e la tracciabilità allo scopo di utilizzarli nelle procedure giudiziarie”, laddove il sito fa notare che anche in questo caso “il testo non precisa” se i dati numerici verranno registrati “nel quadro di un procedimento giudiziario” o se “i dati di tutti gli algerini saranno messi sotto sorveglianza”. (Adnkronos)
Tsa Algerie denuncia: “Verso la censura e il controllo dei contenuti diffusi via Internet”