Il giornalista del “Sole 24 Ore” eletto per acclamazione dal XX Congresso di Fiesole

Alessandro Galimberti nuovo presidente Unci

Alessandro Galimberti

Unci

FIESOLE (Firenze) – È il lombardo Alessandro Galimberti il nuovo presidente dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani. È stato eletto per acclamazione, stasera a Fiesole, dai delegati al XX Congresso dei Cronisti italiani. Galimberti succede a Guido Columba che, per oltre 20 anni, ha guidato il gruppo di specializzazione della Fnsi.
Nato a Seregno (Milano) il 27 giugno 1966, è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Lombardia dal 21 febbraio 1995. Laureato in giurisprudenza all’Università di Milano e specializzato in giustizia, fisco internazionale e professioni, lavora al quotidiano Il Sole 24 Ore dal 2007. Iscritto all’Associazione Lombarda Giornalisti è componente del Comitato di redazione del quotidiano di Confindustria ed è stato delegato al XXVII Congresso della Fnsi, nel gennaio scorso a Chianciano, con la componente “Unità Sindacale” di Daniela Stigliano (Giunta Esecutiva Fnsi) e Carlo Gariboldi (vicepresidente della Casagit).
“Vivissime congratulazioni al nuovo presidente dell’Unci, Alessandro Galimberti” vengono espresse dai componenti della Giunta Esecutiva Fnsi di “Stampa Libera e Indipendente”, Carlo Parisi, Giuseppe Di Pietro ed Enrico Cocciulillo, assieme ai consiglieri nazionali Michele Albanese, Francesco Cavallaro, Roberto Colella, Paolo Corsini, Roberto Damiani, Lorenzo Del Boca, Ezio Ercole, Federica Frangi, Giuseppe Gulletta, Micaela Marcaccio, Pierangelo Maurizio, Luciano Regolo e Anna Russo.
“Il testimone passato da Guido Columba ad Alessandro Galimberti – affermano – premia le qualità di un valoroso collega chiamato al vertice del gruppo di specializzazione deputato a difendere, al fianco della Fnsi, i colleghi oggetto di minacce e intimidazioni ed a rappresentare i diritti-doveri inderogabili della professione giornalistica che, spesso, leggi non adeguatamente strutturate o, meglio, non rivedute e corrette, mettono seriamente a rischio. Un impegno gravato dal fatto che i cronisti sono, tra i colleghi, quelli più esposti ai rischi di querele, spesso facili e ricattatorie, oltre che al pesante e vergognoso «fenomeno» delle intimidazioni”.
“Grande soddisfazione per lo straordinario risultato ottenuto da Alessandro, da sempre impegnato in prima linea al fianco dei colleghi” è stata, infine, espressa dai colleghi consiglieri nazionali Fnsi di “Unità Sindacale”, Denis Artioli, Fabio Azzolini e Daniela Stigliano e dai consiglieri nazionali Fnsi “Giornalisti Uniti e Autonomi” Alberto Cicero, Antonio Fiasconaro, Roberto Ginex, Paolo Licciardello e Luigi Ronsisvalle, secondo i quali “Alessandro è l’uomo giusto al posto e, soprattutto, al momento giusto”. (giornalistitalia.it)
https://www.giornalistitalia.it/eletta-la-giunta-esecutiva-dellunione-cronisti/

I commenti sono chiusi.