Il 23 e 24 giugno spazio a innovazione digitale e sociale, professioni e web series

Al via il Web Marketing Festival di Rimini

Web Marketing FestivalMILANO – Innovazione digitale e sociale, un angolo per il placement delle professioni della rete, un contest per le web series e una gara fra rock band con i voti degli utenti sul sito di Virgin Radio. Sono queste alcune delle novità della quinta edizione del Web Marketing Festival, che quest’anno si terrà a Rimini il 23 e il 24 giugno.
La presentazione questa mattina a Milano con Cosmano Lombardo, chairman dell’iniziativa, e Marco Gay, ex presidente dei giovani confindustriali ora nel consiglio di amministrazione dell’Università Luiss e vice presidente esecutivo dell’incubatore Digital Magics. “Un evento formativo per i professionisti del settore ma anche per metterli in relazione” ha detto Lombardo: con 30 sale, alcune dedicate anche ai temi della salute, con il “digital health” e dell’informazione con una sessione dedicata alle fake news alla quale parteciperanno giornalisti e i gestori del sito “Lercio”.
Alle università saranno dedicati alcuni laboratori per avvicinare gli studenti alle professioni del futuro. A collegare il mondo del web con quello dell’impegno sociale e dell’informazione alcuni incontri nella sala plenaria: al di là delle campagne sull’accessibilità di internet che saranno lanciate nel corso delle due giornate, una sessione sarà dedicata all’uso di internet da parte delle Mafie, con Riccardo Meggiato, fondatore insieme a Peppino Impastato di Radio Aut, una delle prime radio libere italiane.
Di immigrazione e “Ong Taxi” si parlerà in un incontro in cui Unicef, Action Aid e Save the Children porteranno la loro esperienza riguardo alla gestione degli ambienti digitali. Nel corso degli eventi ci si interrogherà sull’accessibilità dei siti internet per gli ipovedenti, come ha spiegato questa mattina Fernando Torrente dell’Unione Italiana Ciechi:
“Oggi con un computer si può accedere a mansioni prima impossibili, ma bisogna formare chi crea i siti web e sensibilizzare le aziende”. Attenzione all’ecosistema Startup, con una competizione fra i progetti di new business in ambito digitale. Spazio anche per i fumetti con il racconto dell’evento affidato a vignettisti e autori di comics.
Infine un premio per le migliori campagne di comunicazione sul web, il “Wmf Award”. Rappresentanti di Google e Microsoft interverranno in vari incontri. L’attesa è di 5mila presenze al giorno mentre saranno 200 relatori internazionali selezionati sulla base delle indicazioni date dagli utenti. Ci sarà spazio anche per l’intrattenimento con degli sketch di Neri Marcorè. Si raccoglieranno fondi per un’associazione guidata da Giuseppe Quintale che si occupa di retinoblastoma. (agi)

 

 

I commenti sono chiusi.