ROMA – “L’informazione locale voce dei territori. Il dovere della verità” è il tema del convegno in programma a Roma domani, lunedì 9 dicembre, su iniziativa della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato presieduta da Gianni Martilotti.
Il convegno, in programma alle ore 10 nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato (piazza della Minerva 38), è valido quale evento di formazione per i giornalisti (6 crediti) e prende spunto dall’esperienza de “Il Vomere”, il più antico periodico siciliano fondato a Marsala nel 1896, che con l’occasione entra nel Fondo dell’Emeroteca della Biblioteca del Senato della Repubblica. Il direttore Rosa Rubino al termine dell’evento donerà, infatti, al Senato un’antichissima copia de “Il Vomere”, settimanale fondato da Vito Rubino nel lontano 1896, che non ha mai cessato le pubblicazioni, proseguendo il suo cammino sotto la guida della stessa famiglia.
Il convegno analizza il ruolo insostituibile dell’informazione locale come strumento di partecipazione, comunicazione e salvaguardia dell’identità culturale legata ai territori. L’istanza comunitaria come paradigma della contemporaneità e antidoto agli eccessi deontologici della professione: i vantaggi della “filiera corta” dell’informazione locale. “Fact checking” e aspetti deontologici della professione. L’informazione locale come fonte primaria della storia e dell’identità nazionale.
Ai lavori, coordinati da Carlo Parisi (direttore del quotidiano Giornalisti Italia e segretario generale aggiunto della Fnsi), partecipano, oltre al direttore e al vice direttore de “Il Vomere”, Rosa e Riccardo Rubino, Francesco Pappalardo (responsabile della Biblioteca del Senato), Vincenzo Morgante (direttore di Tv2000), Mario Morcellini (Commissario Agcom), Francesco Condoluci (capo ufficio stampa della Presidenza del Senato) ed i giornalisti Maurizio Amici (regista e autore di programmi Rai) e Daniele Ienna.
A portare il saluto del Senato sarà il vicepresidente Paola Taverna.
Hanno aderito all’iniziativa il sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella, il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, e il segretario generale dell’Uspi, Francesco Saverio Vetere.
Nell’ottobre scorso il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scritto a Rosa Rubino per esprimere il suo “apprezzamento per l’impegno dimostrato dalla Sua famiglia in questa lunga avventura editoriale”. (giornalistitalia.it)
Un giornale rappresentativo del valore storico e culturale, grande orgoglio siciliano e nazionale per la sua pregiata qualità letteraria, esponendo problemi che hanno afflitto e affliggono il popolo siciliano.
L’importanza e l’apprezzamento sono anche dovuti al board altamente professionale e grandemente perseverante: hanno sempre creduto nella indispensabilità della stampa di qualità. I miei più grandi complimenti e auguroni.
Ottima iniziativa, la stampa locale è un valore aggiunto del sistema informativo. Uno strumento di informazione che arriva al cittadino sui fatti di cronaca realmente accaduti, lontani dalle cosiddette fake news, rispettando il ruolo e l’importanza della stampa locale.
Questo è stato dimostrato negli anni da il giornale “Il Vomere” che con la sua tempestiva informazione pone l’accento sulla tutela del pluralismo. Complimenti al Direttore e ai giornalisti.