CANNES (Francia) – Settant’anni speciali per i Nastri d’argento con i primi sette Nastri annunciati a Cannes dai Giornalisti cinematografici. Li riceveranno a Taormina i “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese ovvero Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak, protagonisti di un cast davvero speciale che ha già conquistato, insieme alla sceneggiatura del film, e ovviamente a Paolo Genovese, premiato ai David, anche un incredibile successo internazionale.
A darne notizia, da Cannes, è il Direttivo nazionale dei Giornalisti cinematografici (Sngci, il Sindacato dei giornalisti cinematografici che fa capo alla Fnsi) che ricorda anche le date dei prossimi Nastri: annuncio ufficiale delle “cinquine” come ogni anno il 31 maggio a Roma (Museo Maxxi), in una serata di festa dedicata ai primi 70 dei Nastri e del Sindacato e consegna dei premi 2016, come tradizione, nell’appuntamento – organizzato con il sostegno del Mibact e della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo – al Teatro antico di Taormina, sabato 2 luglio.
“Puntiamo sul cinema e sulla cultura per il rilancio economico e turistico dell’isola – afferma l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, Anthony Barbagallo – . Il settantesimo anniversario dei Nastri d’Argento che, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, anche quest’anno vede Taormina come sede per la cerimonia di consegna dei prestigiosi premi, è un’occasione di grande festa anche per la Sicilia. Un anno importante dunque, di celebrazioni e insieme di rinascita sia per i Nastri che per il nostro progetto di rendere Taormina un vero centro di intensa produzione culturale, con la nascente Fondazione Taormina Arte, cui abbiamo scelto di dedicare impegno ed energie. I protagonisti del migliore cinema italiano (autori, registi, attori e tecnici di straordinarie capacità) e quelli del giornalismo di settore – conclude Barbagallo – saranno se possibile, in occasione di questo settantennale, ancor più i benvenuti in una Sicilia che da Taormina si conferma terra di cinema e di opportunità”.
“Per i Giornalisti Cinematografici questo è davvero un anno importante”, spiega invece, a nome del Direttivo dei giornalisti cinematografici, la presidente Laura Delli Colli. “Ed è importante che questo compleanno sia festeggiato sia a Roma, – prosegue la Delli Colli – capitale del cinema italiano, con i candidati del 2016, che a Taormina, nel cuore di una Sicilia legata alla storia del cinema ma soprattutto del glamour che proprio al Teatro Antico ha vissuto una stagione eroica, continuando ad essere un luogo speciale per i protagonisti e gli autori di tutto il mondo. Ma i nostri primi settant’anni – dice ancora la presidente dei giornalisti cinematografici – sono soprattutto lo specchio di una stagione irripetibile, con i suoi successi, le crisi, il divismo e, in una parola, la storia avventurosa e unica di un cinema d’autore anche nella commedia, che ancora il mondo ci invidia”.
Oltre lo spirito della celebrazione, il Sindacato Giornalisti Cinematografici festeggia, però, anche il percorso di un gruppo di cronisti cresciuto proprio attraverso le sue iniziative: una storia in progress di impegno e di passione per il cinema. Proprio come dimostra il documentario che sta realizzando Antonello Sarno, “Nastri 70”: argento vivo, prodotto dal Sngci, con i materiali dell’Archivio Luce Cinecittà, di Rai Teche e Rti (Direzione generale informazione), un film che avrà un’anticipazione a Roma e sarà presentato in ‘prima’ assoluta il 2 Luglio, a Taormina, nella serata finale di quest’edizione, al Teatro Antico.
I Nastri d’Argento, vale la pena ricordarlo, sono una produzione del Sngci realizzata a Taormina con il sostegno del Mibact – Direzione generale per il cinema – grazie al contributo della Regione Sicilia – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e con il patrocinio, a Roma, di Regione Lazio e Lazio Roma Film Commission. Main sponsor della manifestazione è Bnl, Gruppo Bnp Paribas.
Tra i partner privati di quest’edizione speciale il Sngci ringrazia per aver confermato la loro amicizia ai Nastri d’argento Hamilton, Porsche, Persol, Wella e dà il benvenuto a Shiseido.
Il film di Genovese conquista i giornalisti cinematografici. Gli altri Nastri il 31 maggio