ROMA – Scadono il 15 febbraio 2016 i termini per partecipare alla selezione per alcuni Premi giornalistici internazionali banditi da Ifaj (International Federation of Agricultural Journalists).
Si tratta del Premio Star Ifaj- Delaval per la fotografia (3 categorie), l’Ifaj-Rabobank Digital Media Award, Il John Deere-Ifaj Star Prize per giornalismo cartaceo e due premi IFAJ Broadcontest, rispettivamente per radio e televisione.
Ai concorsi, aperti ai colleghi iscritti all’Unaga, l’Unione nazionale dei giornalisti agricoli, può partecipare un elaborato per ciascuna delle 40 nazioni aderenti ad Ifaj. Sul sito http://www.ifaj.org/contests-awards.html si possono trovare tutte le specifiche per ciascun Premio.
Ai vincitori andranno assegni di 500 euro per il concorso fotografico e di 1000 euro ciascuno negli altri quattro “Contest”.
In collaborazione con la Fao è bandito, inoltre, l’Ifaj-Fao Award for Excellence in Global Food Security Reporting, dedicato quest’anno al tema del suolo: sono ammessi soltanto due elaborati per ciascuna nazione. Il premio consiste nella possibilità di partecipare senza spese di iscrizione al Congresso mondiale del giornalismo agricolo e ad un progetto di cooperazione internazionale della Fao.
I premi saranno consegnati nel corso del Congresso mondiale Ifaj 2016, che si svolgerà a Bonn (Germania) nel prossimo mese di luglio.
Non è finita, perché Ifaj seleziona, attraverso Ifaj Alltech Young Leaders Award, giovani colleghi sotto i 35 anni, che ambiscano a partecipare gratuitamente ad un Campo di formazione. Anche in questo caso, la partecipazione si effettua attraverso la “national Guild” Unaga.
I colleghi che intendono partecipare debbono, dunque, inviare i loro servizi e curricola, così come previsto dai regolamenti, alla mail unagaifajcontest@gmail.com. Tra i concorrenti italiani, Unaga individuerà i profili e i lavori da inoltrare alla fase internazionale.