FIRENZE – È la giornalista Agnese Pini la vincitrice del “Premio Comunicatore Toscano 2021” organizzato dal Corecom della Toscana. Dal 1° agosto 2019 dirige il quotidiano La Nazione. Nata a Carrara il 5 marzo 1985, laureata in lettere a Pisa nel 2007 con 110 e lode, Agnese Pini ha iniziato a lavorare per La Nazione di Carrara come collaboratrice a 21 anni.
Nel 2009 Agnese si è classificata prima – su 300 candidati – alle prove scritte della scuola di giornalismo Ifg Walter Tobagi di Milano. Ha interrotto la scuola dopo sette mesi per iniziare a lavorare al Giorno, prima nella redazione dell’hinterland poi in cronaca di Milano (con parentesi nella redazione di Lecco), occupandosi di nera e giudiziaria. Giornalista professionista iscritta all’Ordine della Lombardia dal 26 marzo 2012, è stata vice capocronista per un anno e mezzo e, nell’estate 2016, nei mesi della crisi Mps, ha lavorato nella redazione di Siena della Nazione. Approdata a Firenze nel 2017, nel ruolo di vice capocronista della cronaca cittadina, nelle scorse settimane è stata nominata prima vice direttore e poi direttore del giornale.
La cerimonia del “Premio Comunicatore Toscano 2021” si svolgerà lunedì 20 dicembre, alle ore 11, alla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, in piazza dell’Unità italiana 1 a Firenze. Nell’occasione verrà assegnato anche il premio per la miglior tesi magistrale in comunicazione discussa negli atenei toscani, che anche quest’anno vede due vincitrici ex aequo.
Interverranno: Antonio Mazzeo (presidente del Consiglio regionale della Toscana), Eugenio Giani (presidente della Regione Toscana), Enzo Brogi (presidente del Corecom Toscana) e l’attrice Maria Cassi.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.consiglio.regione.toscana.it e dalle pagine Facebook @corecom.toscana e @CRToscana. (giornalistitalia.it)