ROMA – L’assemblea dei redattori dell’Agenzia Giornalistica Italia accoglie la proposta di procedere alla sperimentazione dell’orario h24, ma a condizione che vengano assunti sei nuovi giornalisti.
Riunita a Roma, nella sede di via Ostiense, l’Assemblea dei giornalisti ha, infatti, ricevuto dal Comitato di redazione i chiarimenti ricevuti dal direttore Roberto Iadicicco e dall’azienda riguardo alle criticità sull’avvio della sperimentazione dell’h24 a partire dal primo marzo. Chiarimenti che lo stesso direttore Iadicicco ha dato intervenendo all’assemblea.
I giornalisti hanno, quindi, dato la loro disponibilità a procedere con la sperimentazione, in una prospettiva di rafforzamento e di crescita dell’agenzia anche sul mercato internazionale. I giornalisti dell’agenzia nazionale di stampa hanno, però, ribadito che, con l’attuale organico, l’h24 comporterà pesanti ricadute su tutti i dipartimenti. “Ciò – afferma l’Assemblea – rende ancor più significativo e urgente l’impegno assunto dall’azienda e la volontà, ribadita dal direttore intervenuto all’assemblea, di procedere entro marzo a tre assunzioni e ad altre entro fine anno”.
Alla luce di tutto ciò, l’assemblea, con voto unanime, ha dato mandato al Comitato di redazione di definire, nei prossimi giorni, un accordo scritto con l’azienda che regoli la sperimentazione sotto tutti gli aspetti. L’accordo e le ricadute sui servizi della sperimentazione saranno oggetto di verifica da parte di una nuova assemblea che sarà convocata ad aprile.
L’Assemblea approva all’unanimità il progetto sulla sperimentazione dell’orario