ROMA – È Rita Lofano è il nuovo direttore responsabile dell’Agi, l’Agenzia Giornalistica Italia di proprietà dell’Eni. Laureata in filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma, giornalista professionista iscritta all’Ordine del Lazio dal 22 aprile 1992, in Agi da 23 anni è vicedirettore dal 2021.
È stata corrispondente dagli Stati Uniti per oltre 10 anni, ha seguito quattro campagne presidenziali e i più rilevanti sviluppi politici, economici e sociali di rilievo internazionale.
Rita Lofano ha raccontato momenti epocali come a Francoforte la notte del passaggio all’euro, in America le elezioni di Barack Obama e Donald Trump, il tracollo di Wall Street che ha fatto tremare il mondo o la conquista di Chrysler da parte di Fiat. Come Rita Kirby ha firmato interviste e reportage per le riviste Eni sulle principali questioni energetiche, compreso un “book” sull’Alaska, viaggiando fino al “tetto del mondo” per realizzarlo. Ha lavorato a Reuters, Radio Capital, Telenorba. Sposata, ha due figli e tre passioni: il cinema, la Puglia, il Texas.
Succede a Mario Sechi, che assumerà l’incarico istituzionale di Capo Ufficio Stampa e responsabile delle relazioni con i media di Palazzo Chigi.
«Sechi – afferma l’Eni – lascia l’agenzia dopo averla posizionata al meglio nel panorama dell’informazione in un periodo estremamente complesso per il Paese e per lo scenario internazionale: a lui vanno i ringraziamenti dell’Editore e alla nuova direzione gli auguri di buon lavoro nel solco di quanto realizzato dall’Agi in questi anni».
Paolo Borrometi, che dal 2019 ricopre l’incarico di vicedirettore, assumerà il ruolo di condirettore. (giornalistitalia.it)
Complimenti e auguri di buon lavoro a una valida collega.