ROMA – Adesso è ufficiale. Dal 1° ottobre Riccardo Luna, 51 anni, è il nuovo direttore responsabile dell’Agi, l’Agenzia Giornalistica Italia. Ad affiancarlo, come anticipato mercoledì scorso da Giornalisti Italia, sarà Marco Pratellesi, 59 anni, che lascia L’Espresso, dove è caporedattore responsabile del sito internet, per assumere l’incarico di condirettore.
L’attuale direttore, Roberto Iadicicco, alla guida dell’Agi dal 24 novembre 2010, lascia la sua poltrona per un prestigioso incarico ad Eni Foundation, a cui fa capo l’agenzia di stampa.
Luna, che il presidente del Consiglio Matteo Renzi avrebbe voluto alla guida del quotidiano l’Unità, ha iniziato la carriera giornalistica con Il Messaggero, il quotidiano della Cisl Conquiste del Lavoro, Avvenire e Agenzia giornalistica Italia. Nel 1984 ha fondato e diretto fino al 1987 la rivista universitaria Campus collaborando con il settimanale di Comunione e Liberazione Il Sabato. Nel 1991 approda a la Repubblica, dove diventa capocronista nel 1996 e caporedattore nel 1998.
Vicedirettore del Corriere dello Sport, nell’ottobre 2003 ha per le mani lo scoop su Calciopoli, ma il giornale non se la sente di pubblicarlo e Luna se ne va per fondare l’anno successivo, con cinquanta tifosi della Roma il quotidiano Il Romanista. Due anni dopo, nel 2006, fa comunque lo scoop pubblicando le carte dell’inchiesta Calciopoli.
Direttore della rivista Wired Italia nel 2009, con Pratellesi fonda RndLab e il 21 marzo 2013 lancia il sito StartupItalia!, nuova testata e community dedicata agli startupper. Nel 2014 viene nominato Digital Champion, figura incaricata di guidare le iniziative nazionali per “rendere ogni europeo digitale”. (giornalistitalia.it)