ROMA – È Alessandro Pica il nuovo amministratore delegato dell’Agi, l’Agenzia Giornalistica Italia. Lo ha nominato oggi il Consiglio d’amministrazione composto da Cristiana Argentino, Marco Bardazzi, Raffaella Leone, Massimo Mondazzi e Alessandro Pica.
Il Cda ha, inoltre, confermato l’incarico di presidente a Massimo Mondazzi, mentre l’amministratore delegato uscente Gianni Di Giovanni è stato nominato responsabile dell’ufficio relazioni internazionali Eni a Washington. Lo rende noto un comunicato dell’Eni.
Nato a Roma il 7 settembre 1964, Alessandro Pica è giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Lazio dal 22 luglio 2005. È specializzato in politica estera e informazione digitale, con particolare riguardo agli scenari della comunicazione africana e mediorientale. È stato direttore generale dell’Agi dal marzo del 2011. L’editoria rappresenta da sempre il filo conduttore della sua competenza professionale, con un percorso che parte dalla consulenza su questioni di marketing, innovazione e diffusione editoriale per la stampa italiana nazionale e regionale, passando per la nomina a responsabile commerciale dell’Ansa per i settori media e mercato, dove si è occupato, tra l’altro, dello sviluppo delle relazioni con i principali azionisti di maggioranza fino alla startup della joint venture tra la Associated Press ed il gruppo e.Biscom, oggi TmNews, di cui è stato direttore generale fino al 2003.
Ha ricoperto, inoltre, la carica di delegato Unesco per la ricostruzione e la riorganizzazione dell’agenzia di stampa palestinese Wafa nella Striscia di Gaza e si è occupato della reingegnerizzazione dei servizi stampa per l’ufficio del primo ministro dell’Albania.
Prima di entrare nel settore dell’editoria, Alessandro Pica è stato district manager nel gruppo General Motors e poi in General Electric (GE Capital).
Da marzo 2011 fino alla nomina ad amministratore delegato è direttore generale dell’agenzia di stampa Agi, di cui ha curato, tra l’altro, il progetto d’internazionalizzazione che ha portato l’agenzia ad essere la prima voce italiana nel mondo dell’informazione primaria internazionale.
L’Agenzia Giornalistica Italia è, infatti, una delle principali news company italiane. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo editoriale, istituzionale, economico ed industriale. Agi persegue una strategia di crescita costante in ambito internazionale, in aree strategiche per il sistema paese, con una rete attiva di corrispondenti e partnership in oltre 50 paesi e news in 6 lingue, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Mondazzi confermato presidente. A Di Giovanni le relazioni internazionali Eni in Usa